Ciao sono Marcello De Carolis e sono felice di annunciarti che, finalmente, insieme a Francesco Loccisano, abbiamo terminato l’incisione del disco “Venti” per duo di Chitarra Battente.
L’incisione del disco Venti è avvenuta in due sessioni. La prima nel weekend del 24 gennaio 2020 e la seconda nel weekend del 7 febbraio 2020.
Il titolo dell’album
La scelta di un titolo non è mai semplice. Se quello di una composizione è difficile, quello di un album lo è ancora di più.
Infatti il titolo di una singola composizione deve raccontare il singolo brano, ma quello di un album deve trovare il filo conduttore tra tutti i brani.
E per questo disco, una raccolta di brani di Francesco Loccisano, rielaborati per duo di Chitarra Battente, il compito non era semplice.
In accordo con Francesco Loccisano abbiamo “partorito” il titolo “Venti”.
Ma perché 20 o venti?
Entrambi sognatori, appassionati di simbologia e numerologia, abbiamo deciso di “giocare” con il numero e il significato di “venti” per varie ragioni.
Il significato più scontato è che siamo nel 2020. Ma il 2020 è, se vogliamo, anche l’anno dei duo dato che è un duo di 20.
Il nostro duo ha 20 corde dato che una Chitarra Battente ne ha 10. Ma ha anche 20 dita dato che ognuno di noi ha 10 dita. E ancora, il più importante, venti come il soffio dei venti, portatore di novità e culture differenti, racchiuso nel vortice creato dal nostro duo di Chitarra Battente.
Il produttore artistico e lo studio di registrazione dell’incisione del disco Venti
Il nostro produttore artistico è Mujura e abbiamo effettuato le incisioni presso il suo studio di registrazione, l’Arango Sonic Studio.
Mujura
Stefano Simonetta, in arte Mujura, è un noto cantautore con in attivo due album: “Come tutti gli altri dei” e “Mujura”.
Oltre ad essere un cantautore, Mujura è un artista eclettico, un produttore di esperienza oltre che bassista e collaboratore di Eugenio Bennato.
Durante le registrazioni ha saputo metterci a nostro agio per farci suonare tranquilli e al meglio. Inoltre ci ha dato preziosi consigli per un risultato ottimale.
Arango Sonic Studio
L’Arango Sonic Studio di Mujura si trova a Focà, frazione di Caulonia in provincia di Reggio Calabria. Focà è la terra delle arance. Proprio per questo lo studio di registrazione prende il nome di Arango Sonic Studio.
La nostra etichetta discografica per l’incisione del disco Venti
La nostra etichetta discografica e anche nostra produzione è la “Italy Sona” di Giuseppe Marasco, precedente fondatore di Calabria Sona.
Possono convivere due Chitarre Battenti?
A questa domanda abbiamo già risposto con i nostri concerti. Infatti ci siamo già esibiti in vari concerti in vari festival musicali come al XXXVI Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro, al conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria, all’Alica Festival e al festival i Colori del Sud.
Inoltre avevamo già sperimentato la registrazione de “Il volo dell’angelo” e di “Scilla” per due Chitarre Battenti.
Ma questo nuovo lavoro discografico rappresenta per noi l’avanguardia della Chitarra Battente. Le nuove frontiere di dialogo chitarristico partono dal nostro territorio e da qui ti promettiamo che pian piano conquisteremo il mondo.
Quando uscirà l’incisione del disco Venti?
L’album uscirà appena il lavoro di mix, mastering e grafica saranno terminati, quindi per il mese di maggio potrai ascoltare i nostri “venti battenti”.
Per non perderti l’uscita di “venti” ti invito a seguire il blog del mio sito www.marcellodecarolis.com. I miei social Facebook e Instagram, iscriverti alla mia newsletter e al mio canale YouTube.