Sono lieto di annunciarti l’uscita di “Danza Ionia”, brano per due chitarre battenti che ho registrato insieme a Francesco Loccisano.
L’uscita Danza Ionia su tutti i digital store e in radio sarà a partire dal 26 giugno 2020.
Uscita Danza Ionia
“Danza Ionia” anticipa l’uscita dell’album “Venti”, un disco unico, una raccolta di brani di Francesco Loccisano, che insieme allo stesso Loccisano abbiamo rielaborato per duo di chitarra battente.
Inoltre nel brano emerge il nostro dialogo intenso e variegato che prende ispirazione dai suoni mediorientali e del Mar Ionio.
Danza Ionia è un brano per chitarra battente composto da Francesco Loccisano e pubblicato nel suo primo disco da solista Battente Italiana del 2010.
La nostra versione per duo di chitarra battente
Così in questa nuova versione le nostre chitarre battenti suonano da soliste in un dialogo intenso e variegato che prende ispirazione dai suoni mediorientali e dal Mar Ionio. Si tratta di una danza tenuta da un terzinato incalzante, passando da momenti di armonizzazione per poi virare verso risposte fitte e incalzanti.
Il brano (etichetta discografica ItalySona) anticipa l’uscita di Venti, il nostro nuovo lavoro discografico in uscita il prossimo autunno.
Il disco Venti
Si tratta di un disco unico nel suo genere che esprime tutte le potenzialità sonore ed evocative di uno strumento tradizionale del meridione: la Chitarra Battente.
Il disco sarà una sorta di “The Best of” di Francesco Loccisano, il meglio dei suoi tre ultimi album, “Battente Italiana”, “Mastrìa” e “Solstizio”.
Infatti insieme abbiamo scelto accuratamente il repertorio che abbiamo riarrangiato per due chitarre battenti. Così questo nuovo progetto discografico rappresenta per noi l’avanguardia della chitarra battente con cui esploriamo nuove frontiere di dialogo chitarristico. Partono dal nostro territorio per arrivare a tutto il mondo grazie all’ampia escursione dinamica e ad una mescolanza di suono meridionale, poesia, composizione e contemporaneità.
Il titolo “Venti” fa riferimento ad un numero ricorrente per noi:
- una chitarra battente è dotata di 10 corde, quindi due chitarre battenti ne hanno 20.
- Siamo nel 2020.
- L’importanza dei venti nella nostra penisola, inoltre, fa sì che il nostro territorio venga attraversato da una innumerevole quantità di venti differenti.
Come ti ho già detto alcuni mesi fa, per il brano “Danza Ionia”, così come per tutto il disco, ci siamo avvalsi del prezioso aiuto del produttore artistico Stefano Simonetta “Mujura” (artista eclettico, un produttore di esperienza oltre che bassista e collaboratore di Eugenio Bennato) a Focà (RC). Così presso l’Arango Sonic Studio dello stesso Mujura abbiamo inciso tutto il disco. E presso il mio home studio, insieme a Francesco Loccisano, abbiamo curato il suono con il mix e mastering.
Italysona
La nostra etichetta discografica è ItalySona, fondata da Giuseppe Marasco. La racconta così: “ItalySona è l’etichetta discografica italiana dedicata alla produzione, promozione e valorizzazione della musica popolare e world music made in Italy. Un progetto che vuole dare spazio alle produzioni ‘etno’ ma con uno sguardo al futuro. Musica che nasce dalle radici ma aperta alle contaminazioni.”
Ecco i link per saperne di più sull’uscita Danza Ionia e del disco Venti:
Incisione disco Venti: https://www.marcellodecarolis.com/terminata-incisione-del-disco-venti-duo-di-chitarra-battente/
Il Bacio promo: https://www.marcellodecarolis.com/il-bacio-promo-disco-venti-loccisano-de-carolis/
Duo di chitarra battente Loccisano-De Carolis: https://www.marcellodecarolis.com/loccisano-de-carolis/
Grazie per l’attenzione, per non perderti le mie novità e l’uscita di “Danza Ionia” seguimi sul mio sito www.marcellodecarolis.com, sul mio canale YouTube, e sulle mie pagine Facebook, Instagram e Spotify.