Oggi sono felice di farti ascoltare Danza Abetina * Laurenzàne composta da Pierpaolo Palazzo, chitarrista e compositore Lucano. Il brano fa parte della sua Piccola Suite Lucana per Chitarra Battente e sono onorato di esserne il dedicatario.
Pierpaolo Palazzo
Pierpaolo Palazzo è un chitarrista – compositore di origine Lucana. Dopo gli studi accademici si è perfezionato con i Maestri: Oscar Ghiglia, Marcin Dylla, Paolo Pegoraro, Arturo Tallini, Stefano Viola, Emanuele Segre, Florindo Baldissera, duo Maccari-Pugliese, Nuccio D’Angelo.
Oltre a numerosi concerti da solista ha collaborato stabilmente con l’orchestra a plettro “Luigi Cremona”, in duo con il chitarrista paraguayano Diego Guzman. Inoltre è membro del quartetto di chitarre “Exsacorde” con il quale ha avuto modo di collaborare con il mezzosoprano A.M.Chiuri e il compositore G.Biberian. Suona nel “Duo Balkania” con il clarinettista Darko Jovanovic con il quale ha avviato un progetto originale dedicato alla musica serbo-macedone. É cofondatore del duo chitarristico “Amiss”. Insieme alla clarinettista Clara Justel è cofondatore del “Duo Eerion”.
Interessato al repertorio tra colto e popolare è cofondatore del “Fandujo” con cui esplora e ricrea brani della tradizione ungherese, turca e dell’area balcanica.
Danza Abetina * Laurenzàne dalla Piccola Suite Lucana di Pierpaolo Palazzo
La Piccola Suite Lucana è divisa in tre brani che cercano di avere una contiguità ma anche una caratterizzazione singolare. Sono unite tutte da un progressivo movimento che dalla prima spinge alla terza danza e da un campo armonico unitario non sempre così esplicito. Ogni parte è stata pensata in riferimento ad una forma o danza e collegata ad un particolare luogo della nostra “amata” regione. La Basilicata infatti è ispirazione profonda per il compositore dal punto di vista storico, geografico, paesaggistico e umano. I brani della suite si riferiscono volutamente a tre differenti tipi di ambientazione socio culturale paessagistica. La seconda è l’unica che ha avuto come punto partenza musica preesistente, cioè l’inizio del madrigale gesualdiano “Luci serene e chiare”.
I tre movimenti della piccola suite Lucana sono:
- I – Preludio * Siris;
- II – Madrigale * Venusia;
- III – Danza Abetina * Laurenzàne.
Danza Abetina * Laurenzàne
Tra i tre movimenti della Piccola Suite Lucana di Pierpaolo Palazzo ho scelto di registrare in anteprima il terzo movimento, Danza Abetina * Laurenzàne. Il brano è dedicato al mio paese, Laurenzana, e ai luoghi in cui sono cresciuto.
Il brano riflette lo spirito, l’ingenuità di un bambino che corre felice in un bosco e l’energia e il fuoco di un adulto.
Anche la Piccola Suite Lucana farà parte di un mio prossimo lavoro discografico. Tra i vari brani ci saranno il “Capriccio detto dell’Ordalia” di Edoardo Dadone, la Suite Breve per Chitarra Battente di Kevin Swierkosz-Lenart, la “Sonatina Lucana” di Franco Cavallone e la “Partita Battente” di Alfredo Franco.
Per ora non voglio svelarti altro e ti lascio gustare la mia incisione della Danza Abetina * Laurenzàne tratta dalla Piccola Suite Lucana di Pierpaolo Palazzo.
Per non perdere tutte le mie novità e quelle relative alle nuove musiche per Chitarra Battente ti invito a seguire il mio sito www.marcellodecarolis.com. Ed anche le mie pagine Facebook, Instagram, Spotify ed iscriverti al mio canale YouTube.
2 risposte
Ciao Marcello, grazie che in anteprima condividi con noi le tue esecuzioni. Anche questa volta ti ho ascoltato trattenendo il fiato per non essere distratta da ogni singola battuta che hai eseguito. Con affetto.
Grazie mille, onorato delle tue parole..🙂