Questa calda ed intensa estate 2023 è giunta al termine. E prima di andare avanti e guardare le prossime novità tra cui la partecipazione al prossimo Womex 2023 ad ottobre con Francesco Loccisano che già ti ho annunciato qualche mese fa, altre grandi novità del mio studio di registrazione che presto cambierà location e nome, ed altre novità discografiche tra cui l’incisione del mio nuovo disco di chitarra battente solista, voglio ripercorrere e rivivere con te quella che è stata un’estate davvero intensa, ricca di musica e concerti, che mi ha portato davvero da Nord a Sud di tutta l’Italia.
Giugno 2023
Il mese di Giugno è iniziato subito con una grandissima emozione. Il 4 Giugno ho ritirato la mio nuova chitarra battente OL-22 costruita da Sergio Pugliesi della Oliver Guitar Lab di Scilla. Se vuoi saperne di più clicca QUI.
Già dal mese di giugno ci sono stati i primi concerti. L’8 Giugno mi sono esibito a Ruoti con Raffaello Simeoni e Marco Iamele per il per il PERCORSO DI INNOVAZIONE TRA USI MUSICALI E COSTUMI DALLA TRADIZIONE AD OGGI.
Il 15 Giugno è arrivata la grande notizia della prima selezione ufficiale dello Showcase Artist del Womex che porterà il duo Loccisano De Carolis e le nostre chitarre battenti dal 25 al 29 Ottobre a La Coruna in Spagna. E siamo davvero molto felici di far parte della Official Selection del Womex, selezionati dai 7 samurai. Se vuoi saperne di più clicca QUI.
Il 16 Giugno ho suonato con Andrea Piccioni sostituendo Francesco Loccisano per la prima edizione del Pirollallero Fest a San Giorgio a Piro.
Il 17 Giugno un nuovo concerto in trio con Raffaello Simeoni e Marco Iamele. Siamo stati in concerto nella splendida cornice del Palazzo Ducale Cantelmo ad Atina, in provincia di Frosinone, per la VI edizione della stagione concertistica “La musica nei luoghi storici“.
Luglio Estate 2023
Il mese di Luglio è ripartito il 13, da Rieti in quartetto con Raffaello Simeoni, Marco Iamele e Gabriele Gagliarini.
Il 20 e 21 Luglio sono stati due giorni molto intensi. A Ruoti c’è stata la Masterclass degli strumenti della tradizione del sud Italia: con Raffaello Simeoni, Alessandro D’Alessandro, Francesco Loccisano, Andrea Piccioni e Danilo Gatto. Con un’enorme partecipazione di studenti, quasi 60 provenienti da diverse parti d’Italia, abbiamo tenuto diversi corsi ed è stata una grandissima occasione di scambio di musica e di energie nuove. Un’occasione talmente forte e profonda che già ci fa progettare la prossima edizione del festival e delle masterclass.
Per l’ultimo concerto di Luglio, con Francesco Loccisano ci siamo esibiti il 30 Luglio a Trento. Sul Monte Bondone, presso il giardino Botanico Alpino Viote del Museo delle Scienze di Trento per la rassegna “Note tra i fiori”. Il concerto, che si è trasformato in un doppio concerto a causa della pioggia che ci ha costretti a spostarci in una location al coperto, è stato uno dei più affascinanti dell’estate.
Agosto Estate 2023
La prima metà di Agosto
Agosto è stato davvero il mese più intenso di tutta l’estate con tanti concerti, tanta musica, tanti km e tante ore in macchina.😅
Abbiamo inaugurato il mese di Agosto il 2 a Bagnara Calabra, in provincia di Reggio Calabria, con Francesco Loccisano. Le nostre chitarre battenti si sono sentite a casa, nel paese al confine di Scilla, luogo dove nascono i nostri strumenti costruiti da Sergio Pugliesi della Oliver Guitar Lab.
Il 5 Agosto sono tornato in Basilicata con Elena Sabatino e Bruno Pace a Sant’Arcangelo per il Torretta Festival.
Il 7 Agosto con Francesco Loccisano siamo stati ospiti del Premio Letterario Caccuri, in provincia di Crotone.
Il 9 Agosto a Satriano di Lucania un nuovo concerto con Elena Sabatino e Bruno Pace.
La seconda metà di Agosto
La seconda metà di agosto è stata ancora molto intensa.
Il 21 Agosto con Luca Fabrizio nel nostro duo Cordaminazioni ci siamo esibiti per la XL edizione del Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro. Il nostro concerto si è tenuto a Casaletto Spartano, in provincia di Salerno, nella splendida Conchiglia di Venere.
Il 22 Agosto un nuovo concerto con Francesco Loccisano. Ci siamo esibiti per la seconda edizione di Assonanze Mediterranee presso il chiostro comunale di Rovito, in provincia di Cosenza.
Il 24 Agosto c’è stato il mio esordio nel progetto Taranta Celtica. Ho avuto l’onore di esibirmi con musicisti e musiche Italiane con musicisti e musiche Irlandesi. Abbiamo suonato a Montauro, in provincia di Catanzaro, presso la splendida Grancia di Sant’Anna per il Festival d’Autunno.
Il 25 Agosto, sempre con Taranta Celtica, ci siamo esibiti a Fuscaldo, in provincia di Cosenza, per il Musicalidus Festival.
Dal 27 agosto al 2 Settembre ho preso parte alla Masterclass di musiche tradizionali a Monasterace per il Tarantella Power. Insieme a Francesco Loccisano abbiamo tenuto i corsi di chitarra battente e ci siamo dedicati ai numerosissimi allievi che sono arrivati da tutta Italia.
Settembre Estate 2023
Dopo la masterclass del Tarantella Power di Monasterace, il 3 Settembre ho suonato ad Avellino con Raffaello Simeoni e Marco Iamele per il Festival le Sei notti di Venere.
L’8 Settembre con il progetto la Banda del Sud che mi vede rappresentare la Basilicata con la mia chitarra battente tra altri 9 musicisti del Sud Italia, ci siamo esibiti a Palermo, presso Averna spazio Open Cantieri Culturali alla Zisa per il Festival Sponde Sonore.
Il 9 Settembre, sempre con la Banda del Sud, abbiamo suonato a Castelbuono, in provincia di Palermo, presso il chiostro di San Francesco per il Festival AlturEstival.
Infine, il 10 settembre, l’ultimo concerto estivo, sempre con la Banda del Sud ci siamo esibiti ad Ercolano, in provincia di Napoli, nel parco Urbano del Miglio d’oro per il festival Ethnos.
Prossimi appuntamenti e novità
Ma come ti accennavo all’inizio, l’autunno e i prossimi mesi saranno ricchi di appuntamenti e grandi novità.
L’esibizione al Womex del 27 ottobre a La Coruna con Francesco Loccisano è di sicuro l’evento che sto attendendo con grande impazienza, ma ci saranno ancora tantissime altre novità che man mano ti racconterò.
Per oggi ti saluto e ti ricordo di seguire il mio mondo del web per essere sempre aggiornato su tutte le mie novità musicali, della chitarra battente, della chitarra classica e non solo. Quindi clicca sul mio sito www.marcellodecarolis.com, iscriviti alla newsletter, i miei social Facebook, Instagram, Spotify, Amazon ed iscriverti al mio canale YouTube. Inoltre ti ricordo che puoi sostenermi con una donazione PayPal cliccando QUI, o su YouTube. E ancora puoi abbonarti al mio Canale YouTube per poter ricevere alcuni vantaggi in esclusiva che ho riservato per te.
Nel mio vlog troverai anche la mia estate 2023 in un minuto.