Ciao sono Marcello De Carolis ed oggi ti mostrerò come sostituire cuscinetti cuffie Sony MDR-7506.
Un anno fa avevo fatto un tutorial sul cambio dei cuscinetti delle mie Audio-Tecnica ATH-M50X (clicca QUI per saperne di più). Ho visto che è stato molto apprezzato e quindi ho deciso di farne uno anche ora che devo sostituire i cuscinetti alle mie Sony MDR-7506.
Quando sostituire i cuscinetti?
Come ti dicevo anche nell’altro tutorial, i cuscinetti delle cuffie, dato che sono di materiale gommoso, purtroppo sono destinati ad usurarsi e a dover essere cambiati. Inoltre il contatto con il sudore del viso logora i cuscinetti.
Anche il cavo è un’altra parte che potrebbe usurarsi col tempo, ma, se tenuto bene, senza essere calpestato, strappato e messo sotto dei pesi, può durare facilmente decenni. Tra l’altro le Sony MDR-7506 non hanno il cavo intercambiabile quindi ti consiglio di trattarle davvero con molta cautela.
Cuscinetti cuffie universali o originali?
Ad oggi è possibile scegliere dei sia dei ricambi originali che quelli compatibili.
Ci sono numerose ditte che producono dei cuscinetti universali o compatibili con le cuffie più conosciute. Li puoi trovare facilmente anche su Amazon.
Personalmente preferisco acquistare i cuscinetti originali, in questo caso quelli della Sony, dato che il cuscinetto, per delle cuffie chiuse come le mie, è molto importanti per chiudere bene e non far entrare il click o ciò che stai ascoltando nel microfono mentre registri. Inoltre se una ditta decide di costruire e montare un tipo di cuscinetto su una determinata cuffia ne studia tutte le caratteristiche per avere una risposta in frequenza ottimale e il miglior confort possibile.
Per queste motivazioni ho acquistato i cuscinetti originali per le mie Sony MDR-7506 scegliendo il mio negozio di strumenti musicali di fiducia Firefly Audio Music Shop di Potenza.
Alla fine, con pochi euro in più rispetto a quelle universali, ho la certezza di riavere la cuffia come nuova.
Come sostituire cuscinetti cuffie
Sostituire i cuscinetti delle cuffie può sembrare difficile, ma in realtà con un pò di calma e di pazienza, diventa abbastanza semplice. Dopo aver acquistato i cuscinetti di ricambio puoi iniziare il lavoro. La prima cosa da fare è rimuovere i vecchi cuscinetti: ti basta sfilarli e verranno via facilmente.
A questo punto devi allargare un pò i cuscinetti nuovi in modo da inserirli facilmente alle cuffie.
Ora non ti resta che inserire i nuovi cuscinetti. Aggancia una parte e tienila ferma con un dito in modo da poter inserire il resto del cuscinetto fino ad infilarlo completamente.
Ovviamente il procedimento è lo stesso anche per l’altro cuscinetto. Ed ecco che così, in pochi semplici passaggi, potrai avere la cuffia come nuova.
Se hai dei dubbi o delle domande puoi farmele qui sotto nei commenti.
E se questo mio articolo ti è stato utile ti invito a continuare a seguirmi sul mio sito internet www.marcellodecarolis.com e le mie pagine Facebook, Instagram, Spotify, ed iscriverti al mio canale YouTube. Inoltre ti ricordo che puoi sostenermi con una donazione PayPal cliccando QUI o su YouTube.