Ciao, sono Marcello De Carolis e oggi ti parlo di come cambiare le corde alla Chitarra Battente.
Quando cambiare le corde alla Chitarra Battente?
Innanzitutto bisogna capire quando cambiare le corde.
Di solito lo si fa per due ragioni:
- si sono spezzate e quindi devo montare le nuove;
- Oppure sono talmente vecchie e usurate che risultano stonate, il suono è debole, poco brillante e “ingottato”.
Solitamente cerco di evitare di arrivare a far spezzare la corda: infatti una corda può spezzarsi raramente se nuova, mentre se vecchia e malridotta la spezzatura è prossima. Evito di far spezzare la corda perché, data la tensione, le due parti di corda potrebbero schizzare ovunque ad altissima velocità e con molta pressione arrivando anche a poter graffiare chi suona o lo strumento.
Quindi se vedi le tue corde logore il mio consiglio è quello di cambiarle.
Attrezzatura per cambiare le corde alla Chitarra Battente
Per cambiare le corde non c’è bisogno di tanti accessori.
Ecco ciò che ti servirà:
- Nastro di carta per mascheratura (carta gommata);
- Pinza (opzionale);
- Tronchesina (opzionale);
- Avvolgicorde per chitarra (opzionale);
- Accordatore (ti servirà quando alla fine dovrai accordare la Chitarra Battente battente, ma se accordi ad orecchio ed hai l’orecchio assoluto non hai bisogno di questo accessorio).
Come iniziare il cambio corde
Per prima cosa posiziona la Chitarra Battente su una superficie comoda e morbida per evitare di graffiarla. Puoi poggiarla su un tavolo avendo cura di mettere un tappetino di gomma o comunque qualcosa di morbido.
Io amo fare il cambio corde seduto sul mio divano, poggiando la Chitarra Battente su di me e sul divano, ascoltando buona musica e poggiando tutti gli accessori su una sedia.
Togliere le corde “vecchie”
Per prima cosa devi togliere le corde vecchie. Ti consiglio di non smontarle tutte e poi passare al montaggio, ma di montare la nuova ogni volta che togli una vecchia.
In molti sostengono che sia meglio toglierle tutte. Io invece non preferisco fare questo perché quando si lascia la Chitarra Battente senza corde succede che i legni dello strumento non sono più in tensione. Quando poi si rimontano le corde e si rimette tensione, lo strumento potrebbe subire dei “traumi”. Inoltre, la Chitarra Battente metterà più tempo per stabilizzarsi e quindi nei primi giorni aumentano le difficoltà di accordatura.
Dato che il ponte è mobile, se vuoi, puoi fissarlo con due strisce di Nastro di carta per mascheratura.
L’ordine di lavoro per cambiare le corde alla Chitarra Battente
Procedi partendo dalle corde esterne per arrivare a quelle centrali.
Quindi devi seguire quest’ordine:
- primo coro – corda inferiore;
- quinto coro – corda superiore;
- primo coro – corda superiore;
- quinto coro – corda inferiore;
- secondo coro – corda inferiore;
- quarto coro – corda superiore;
- secondo coro – corda superiore;
- quarto coro – corda inferiore;
- terzo coro – corda inferiore;
- terzo coro – corda superiore.
Per togliere le corde vecchie ti consiglio di allentarle (se le meccaniche ti permettono di usare l’avvolgicorde puoi usarlo per fare più velocemente) e quando hanno perso tensione puoi tagliarle con la tronchesina. Oppure, senza tagliarle, puoi procedere a toglierle sfilandole dalle meccaniche o dai piroli e poi dai chiodini dell’attaccatura sulla fascia inferiore.
L’attaccatura alla fascia inferiore
Se come me hai una Chitarra Battente Oliver alla fascia inferiore avrai dieci chiodini, uno per ogni corda, in modo da poter togliere facilmente il pallino della corda dall’interno del chiodino.
I modelli di Chitarra Battente De Bonis presentano i fermi (bridge pin), che ti consiglio di rimuovere con il becco della pinza opportunamente ricoperto di nastro di carta per mascheratura per evitare di graffiare i fermi.
Altri modelli di Chitarra Battente presentano 5 chiodini abbastanza grossi dove sono infilate due corde per ognuno, quindi in questo caso dovrai lavorare togliendo entrambe le corde del coro per volta. Inoltre, in questi modelli, se non vuoi usare le Dogal per Chitarra Battente (le uniche corde ad oggi ad avere un lato con l’aggancio libero senza il pallino), devi “modificare” le corde metalliche tagliando il pallino e avvitando la corda per ottenere il gancio aiutandoti con una pinza.
Inserire le corde nuove
Per inserire le nuove corde innanzitutto fai attenzione a quando le tiri fuori dalla carta protettiva: srotolale senza farle saltare per evitare di farti male. Aggancia la corda nuova prima all’attaccatura della fascia inferiore. Per evitare che la corda salti via puoi fissarle con il nastro di carta per mascheratura.
Tira la corda fino alla meccanica o al pirolo cercando di farle seguire il più possibile il taglio relativo al capotasto.
Fai passare due volte la corda nella meccanica o pirolo: la prima da un lato e dopo aver fatto fare alla corda mezzo giro di meccanica la infili la seconda volta sempre dallo stesso lato lasciando un po’ di corda fuori che taglierai dopo aver montato tutte le corde.
Per il primo e il quinto coro, dato che le meccaniche sono le più vicine al ponte, fai fare un paio di giri vicino alla meccanica prima di iniziare ad avvitare.
In seguito continua ad avvolgere avvitando la meccanica o il pirolo cercando di tenere la corda in tensione e abbassandola con un dito nella parte che va dal capotasto al pirolo. Prima che la corda inizi ad avere molta tensione controlla che passi nel taglio giusto anche del ponte, se non lo è sistemala.
Accorda la corda con l’accordatore o ad orecchio senza preoccuparti di essere molto preciso.
Prosegui allo stesso modo per tutte le altre corde ricordandoti sempre di mettere la relativa corda nuova ogni volta che ne togli una evitando di toglierle tutte insieme e poi montarle tutte.
Il terzo coro sarà il più difficile dato che le meccaniche sono le più lontane dal ponte e la corda ci arriva lasciando poco margine. Quindi se hai difficoltà a tirare la corda vicino al pirolo per il secondo giro puoi aiutarti con una pinza o con la tronchesina facendo attenzione a non stringere troppo per evitare di tagliarla.
Quando avrai montato tutte le corde nuove accorda bene la tua Chitarra Battente (se non ricordi come si fa CLICCA QUI). Non preoccuparti se si scorda subito, è normale.
Il giorno dopo, quando la Chitarra Battente si sarà stabilizzata un po’, taglia le eccedenze sulle meccaniche o piroli con la tronchesina. Quindi accorda nuovamente la Chitarra Battente.
Ovviamente questo è il mio metodo di cambiare le corde alla Chitarra Battente , frutto di esperienza e dei consigli avuti da vari liutai, in particolare Sergio Pugliesi della Oliver Guitar Lab.
Grazie per l’attenzione, ti invito a seguire il mio sito www.marcellodecarolis.com, iscriverti alla mia newsletter per restare sempre informato sulle novità del mio blog, i miei social Facebook ed Instagram ed iscriverti al mio canale YouTube. per ricevere tanti nuovi consigli sulla Chitarra Battente e non solo.
E tu come cambi le corde alla Chitarra Battente? Hai delle domande da farmi?
Fammelo sapere scrivendolo nei commenti.