Ciao sono Marcello De Carolis ed oggi ti mostrerò come fare il cambio corde Ukubass.
Se vuoi acquistare un Ukubass ecco i link:
Innanzitutto bisogna capire:
Quando fare il cambio corde Ukubass?
Di solito lo si fa per due ragioni:
- si sono spezzate e quindi devo montare le nuove;
- Oppure sono talmente vecchie e usurate che risultano stonate e il suono è ingottato e poco brillante.
Solitamente cerco di evitare di far spezzare la corda perché una corda spezzandosi potrebbe schizzare ovunque ad altissima velocità e con molta pressione arrivando anche a poter graffiare il musicista o lo strumento.
Quindi se vedi le tue corde logore il mio consiglio è quello di cambiarle subito.
Materiale per il cambio corde Ukubass
Per cambiare le corde all’ukubass non c’è bisogno di tanti accessori.
Ecco cosa serve per il cambio corde Ukubass:
- innanzitutto ti serviranno delle corde nuove (clicca QUI per acquistare);
- poi una tronchesina per tagliare le corde in eccesso (clicca QUI per acquistare);
- e poi ti servirà l’accordatore per accordare l’Ukubass; ma se hai l’orecchio assoluto questo accessorio non è indispensabile (clicca QUI per acquistare da Firefly audio music shop; clicca QUI per acquistare su Amazon).
Inizio – posizione
Per prima cosa posiziona l’ukubass su una superficie comoda e morbida per evitare di graffiarlo. Quindi puoi poggiarlo su un tavolo avendo cura di mettere un tappetino di gomma o comunque su qualcosa di morbido. Io, come per la chitarra classica che per la chitarra battente, amo farlo seduto sul mio divano poggiando tutti gli accessori sul lato del divano o su una sedia vicina.
Ti consiglio di non smontare tutte le corde e poi passare al montaggio ma di montare la nuova ogni volta che togli una vecchia.
In molti sostengono di toglierle tutte e poi montare le nuove, io invece non preferisco fare questo perché lasciando lo strumento senza corde i legni restano senza tensione. Quando si rimontano le corde si mette all’improvviso tensione allo strumento che potrebbe subire dei traumi e inoltre dopo servirà più tempo per stabilizzare l’accordatura.
Procedi partendo sempre dalle corde esterne e quindi smonta la prima e monta la prima; smonta la quarta e monta la quarta e così via.
Smontare le corde vecchie
Per smontare la corda ti basterà svitare la meccanica, quando vedi che perde tensione puoi sfilarla dalla meccanica oppure, come faccio io, puoi tagliarle e poi sfilarle. Se decidi di tagliarle non tagliarle troppo perché nel retro dello strumento non c’è un accesso. Quindi per poter arrivare a prendere la corda dovrai spingerla e infilare la mano dentro la buca per prenderla.
Sulla meccanica il lavoro è più semplice perché ti basterà sfilare la corda.
Montare le corde nuove
Nel pacco delle corde nuove le troverai impacchettate per due. Quindi la prima e la seconda sono insieme e ovviamente la prima sarà quella più sottile.
Da un lato trovi la corda con il nodo e un gancetto che servono per tenere ferma la corda all’interno dell’Ukubass.
Quindi infila la mano all’interno dell’Ukubass ed inserisci la corda nel buco della corda. Tirala fuori e poi passa ad avvitarla alla meccanica.
Tirala bene altrimenti, dato che le corde sono in silicone, rischi di non riuscire a portarla alla tensione giusta.
Io faccio così: aggancio la corda alla meccanica e poi faccio leva facendo arrivare la corda a quasi un semitono sotto dall’intonazione giusta. Poi faccio mezzo giro alla corda ed inizio a stringere in modo che la corda, girando, blocchi la corda che ho in mano.
Ovviamente il procedimento è uguale per le altre corde.
Ultimi passi
Infine prendi l’accordatore, io uso il Polytune che recensirò a breve, ed accorda l’ukubass. Do anche una tirata alle corde per farle stabilizzare e poi accordo nuovamente.
Infine ti consiglio di tagliare le eccedenze vicino le meccaniche.
Se vuoi acquistare un Ukubass ecco i link:
Per oggi ti saluto e ti invito a seguire il blog del mio sito internet www.marcellodecarolis.com, le mie pagine Facebook, Instagram, Spotify, Amazon ed iscriverti al mio canale YouTube per restare sempre aggiornato sulle mie novità e ricevere tanti nuovi consigli sul mondo della musica.
E tu come cambi le corde all’ukubass? Hai delle domande da farmi? Fammelo sapere nei commenti qui sotto.