Oggi ti parlerò della mia Chitarra Battente De Bonis.
Questa Chitarra Battente è stata costruita dall’ultima erede della grande famiglia di liutai di Bisignano: Rosalba De Bonis.
Mi accompagna dal 23 aprile 2015 ed è stata la mia chitarra battente principale fino all’acquisto della mia chitarra battente Oliver (clicca QUI per saperne di più sulla mia Oliver).
La famiglia De Bonis
Così ti farò un piccolo excursus sulla famiglia di liutai De Bonis, se l’argomento ti interessa fammelo sapere nei commenti e ne farò uno più dettagliato.
La famiglia De Bonis è una famiglia di liutai che si è stabilita a Bisignano già dal 1700.
Da allora, di generazione in generazione, hanno tramandato l’arte liutaia della costruzione di chitarre classiche, chitarre battenti, mandolini, violini ed altri strumenti a corda.
Nel XX secolo i fratelli Nicola e Vincenzo De Bonis hanno portato agli apici internazionali i loro strumenti musicali. Riuscirono ad ideare e costruire soprattutto chitarre classiche che ancora oggi risultano tra le migliori al mondo per timbro, potenza sonora e bellezza estetica.
Oggi, l’ultima erede che continua a costruire e portare avanti l’arte della liuteria De Bonis, è Rosalba De Bonis che, infatti, eredita secoli di liuteria di famiglia.
Ed è soprattutto grazie alla dinastia De Bonis di Bisignano se la chitarra battente è arrivata fino ai nostri giorni. Infatti hanno continuato a costruire e tramandare la chitarra battente anche nei momenti più bui per questo strumento.
La mia chitarra battente De Bonis
La mia chitarra battente è stata costruita per me proprio da Rosalba De Bonis nel 2015.
Questi i legni utilizzati per la costruzione:
- Acero marezzato e palissandro di Rio per fondo e fasce;
- abete della val di fiemme per il piano armonico;
- mogano per il manico ed ebano per la tastiera;
- ebano per la rosetta;
- E per finire la vernice a tampone a mano.
Registrazioni e festival con la mia chitarra battente De Bonis
Così in questi anni ho partecipato a vari festival ed effettuato diverse registrazioni.
Registrazioni
Tra le varie registrazioni quella a cui tengo di più è quella del disco Cordaminazioni del mio duo omonimo con Luca Fabrizio nel 2017 (clicca QUI per saperne di più).
Ho anche registrato il videoclip de “Il volo dell’angelo” con Francesco Loccisano.
Inoltre ho collaborato per le incisioni dei singoli “Abbal abbal” e “Tarantella Rossa” di Pietro Cirillo.
Partecipazioni a festival musicali
Inoltre con la mia chitarra battente mi sono esibito in diverse rassegne musicali con diverse formazioni.
2016
Seminario di chitarra battente del 6 Aprile 2016 a Reggio Calabria presso la sala MONSIGNOR FERRO del PALAZZO DELLA PROVINCIA ”CORRADO ALVARO” con i maestri Francesco Loccisano e Mimmo Cavallaro; V Festival del mandolino di Avigliano; Tarantarsia 2016; Paleariza festival ed. 2016; XXXIII edizione del “Festival della Chitarra di Lagonegro”.
2017
Premio Heraclea ed. 2017; XXIX edizione del Kaulonia tarantella Festival (2017); rassegna musicale “La classica in salotto” di Gocce d’Autore di Potenza.
Dalla fine del 2017 ho iniziato a suonare la mia chitarra battente Oliver (clicca QUI per saperne di più).
Puoi ascoltare la mia Chitarra Battente De Bonis nel mio vlog. Ho suonato la tarantella di zio Nicola, composta dal liutaio Nicola De Bonis, zio di Rosalba De Bonis, nella trascrizione per chitarra battente di Francesco Loccisano.
Grazie per l’attenzione, ti invito a seguire il mio sito www.marcellodecarolis.com, iscriverti alla mia newsletter per restare sempre informato sulle novità del mio blog. Seguirmi sui miei social Facebook, Instagram, Spotify, Amazon ed iscriverti al mio canale YouTube.