Ciao, oggi ti spiegherò come accordare la Chitarra Battente a cinque cori.
Accordatura della Chitarra Battente
La Chitarra Battente a cinque cori ha le corde dei cori accordati all’unisono:
- Primo coro = MI
- Secondo coro = SI
- Terzo coro = SOL
- Quarto coro = RE
- Quinto coro = LA
I vari metodi di accordatura della Chitarra Battente
Per accordare la chitarra battente si possono utilizzare tre metodi: totalmente con l’accordatore, misto accordatore-orecchio, ad orecchio (clicca QUI per leggere l’articolo sul mio blog).
Accordare la Chitarra Battente totalmente con l’accordatore
Il metodo più semplice per accordare la Chitarra Battente è quello di affidarsi totalmente all’accordatore. Ovviamente la qualità della riuscita dell’accordatura è legata semplicemente alla qualità dell’accordatore e soprattutto alla qualità del microfono o del sensore del piezo elettrico che riceve il segnale acustico.
Iniziando a suonare una corda per volta facendo attenzione a non suonare tutte e due le corde del coro, sul display dell’accordatore apparirà il nome della nota solitamente nella notazione anglosassone.
Se sul display dell’accordatore non coincide il nome della corda a quella che stai effettivamente suonando significa che la corda è troppo scordata, quindi devi stringere o allargare la chiavetta di parecchio.
Vicino al simbolo della nota di solito ci sono delle barre: se si illuminano quelle che stanno a sinistra (a volte potrebbe anche esserci il simbolo del bemolle b) significa che la corda è calante, quindi bisogna avvitare la chiavetta della chitarra; quando si illuminano quelle a destra (potrebbe esserci il simbolo del diesis #) significa che la corda è crescente, di conseguenza bisogna allargare la chiavetta. La corda sarà accordata quando nessuna barra è illuminata o si illumina quella centrale.
La Notazione Anglosassone
La Notazione Anglosassone chiama le note musicali con le lettere dell’alfabeto.
Quindi abbiamo:
- A = La
- B = Si
- C = Do
- D = RE
- E = Mi
- F = Fa
- G = Sol
Accordare la Chitarra Battente con il metodo misto accordatore-orecchio
Un altro metodo, che inizia a far esaltare il proprio gusto personale di accordare la Chitarra Battente è quello misto accordatore-orecchio.
Si accorda una corda del coro con l’accordatore e l’altra ad orecchio avendo come riferimento l’altra corda del coro. Infine si suonano entrambe insieme e si sceglie il battimento desiderato.
Basterà fare la stessa operazione per ogni coro e si avrà la Chitarra Battente accordata.
Vuoi scoprire come accordo la Chitarra Battente ad orecchio?
Tra qualche settimana pubblicherò un articolo qui nel mio blog, per non perderlo segui il mio sito www.marcellodecarolis.com, iscriviti alla mia newsletter, segui i miei social Facebook e Instagram ed iscriviti al mio canale YouTube.
Corde chitarra battente: https://www.fireflyaudio.it/shop/marca/o/optima/cordiera-per-chitarra-battente-optima-gold/
E tu come accordi la Chitarra Battente? Hai delle domande da farmi?
Scrivilo nei commenti.