Esistono vari metodi per accordare la Chitarra Classica, c’è chi preferisce accordare la Chitarra Classica con l’accordatore, chi invece preferisce accordarla ad orecchio.
Ma tra questi due metodi ci sono un’infinità di sfaccettature, di piccoli accorgimenti, che ognuno ha ricercato arrivando alla propria personale tecnica su come si accorda la Chitarra Classica.
Io ti parlerò di di come accordarla con l’accordatore, della tecnica più semplice per accordarla ad orecchio e infine del mio metodo personale di accordatura della Chitarra Classica.
Come è accordata la Chitarra Classica
La Chitarra Classica solitamente viene accordata così:
- Prima corda: MI
- Seconda corda: SI
- Terza corda: Sol
- Quarta corda: Re
- Quinta corda: La
- Sesta corda: Mi
Accordare la Chitarra Classica con l’accordatore
Il metodo più semplice per accordare la Chitarra Classica è quello di affidarsi all’accordatore. Ovviamente la qualità della riuscita dell’accordatura è legata semplicemente alla qualità dell’accordatore e soprattutto alla qualità del microfono o del sensore del piezo elettrico che riceve il segnale acustico.
Iniziando a suonare una corda per volta sul display apparirà il nome della nota (solitamente nella notazione anglosassone) o il numero della corda.
Se sul display non coincide il nome della corda a quella che stai effettivamente suonando significa che la corda è troppo scordata, quindi devi stringere o allargare la chiavetta di parecchio.
Vicino al nome della nota di solito ci sono delle barre: se si illuminano quelle che stanno a sinistra (a volte potrebbe anche esserci il simbolo del bemolle b) significa che la corda è calante, quindi bisogna avvitare la chiavetta della chitarra; se si illuminano quelle a destra (potrebbe esserci il simbolo del diesis #) significa che la corda è crescente, di conseguenza bisogna allargare la chiavetta. La corda sarà accordata quando nessuna barra è illuminata o si illumina quella centrale.
La Notazione Anglosassone
La Notazione Anglosassone chiama le note musicali con le lettere dell’alfabeto.
Quindi abbiamo:
- A = La
- B = Si
- C = Do
- D = RE
- E = Mi
- F = Fa
- G = Sol
Accordare la Chitarra Classica “ad orecchio”, senza accordatore
Un primo metodo per iniziare ad accordare la Chitarra Classica senza accordatore è quello di sforzarsi provando ad ottenere lo stesso suono su corde differenti. Dopo aver accordato una corda si passa all’accordatura delle altre (se come me non hai l’orecchio assoluto può farlo con l’accordatore oppure ascoltando la nota corrispondente a quella corda da un generatore di suoni che di solito da il La). Dato che il generatore da il La ti consiglio di accordare la quinta corda.
Quindi passa ad accordare la quarta corda che è Re: suona Re sulla quinta corda che si trova al quinto tasto, poi suona la quarta corda e stringi o allarga la chiavetta per ottenere lo stesso suono.
Dopo aver accordato la quarta corda, accorda la terza corda con lo stesso sistema: Sol al quinto tasto della quarta corda e poi terza corda a vuoto, stringi o allarga per ottenere lo stesso suono.
Successivamente alla terza corda passa alla seconda: ricordati che il si sulla terza corda è al quarto tasto.
Prima corda: Mi al quinto tasto della seconda e poi Mi a vuoto.
Infine manca la sesta corda. Basterà invertire il metodo: prima il La a vuoto, poi il La al quinto tasto della sesta corda.
Il mio metodo personale per accordare la Chitarra Classica
Il mio metodo personale per accordare la Chitarra Classica è basato sull’avere un unico riferimento in modo da evitare di riportarsi un errore di accordatura su altre corde (nell’altro metodo se si sbaglia ad accordare la quarta corda si sbaglierà di conseguenza anche la terza, la seconda e la prima).
Per fare questo utilizzerò i suoni armonici e ”l’intonazione d’ottava”.
Per prima cosa accordo la quinta corda con un riferimento o con l’accordatore.
In seguito accordo la quarta corda: emetto il La armonico al quinto tasto della quinta corda e rendo uguale l’armonico del settimo tasto della quarta corda.
Per accordare la terza corda suono il La a vuoto della quinta corda e poi il La al secondo tasto della terza corda.
Procedimento simile per la seconda corda: SI sul secondo tasto della quinta corda e poi SI a vuoto sulla seconda.
In seguito per la prima corda suono il Mi armonico al settimo tasto della quinta corda e il Mi a vuoto sulla prima.
Infine, per la sesta corda, suono di nuovo il Mi armonico sulla quinta corda e poi il Mi armonico al quinto tasto della sesta corda.
QUANDO ACCORDO, PER NON CONFONDERMI, SUONO SEMPRE PRIMA LA NOTA ACCORDATA E POI QUELLA DA ACCORDARE.
Come faccio a sentire se due suoni sono uguali?
Per sentire se due suoni sono uguali utilizzo due metodi:
- suonare il suono accordato, memorizzarlo, poi suono il secondo e cerco di renderlo uguale;
- Suonare il primo suono e subito dopo il secondo cercando di percepire gli eventuali battimenti.
Ciao, grazie per l’attenzione, ti invito a seguire il mio sito www.marcellodecarolis.com, iscriverti alla mia newsletter per restare sempre informato sulle novità del mio blog, i miei social Facebook e Instagram ed iscriverti al mio canale YouTube per ricevere tanti nuovi consigli.
E tu come accordi la Chitarra Classica? Hai delle domande da farmi? Scrivilo nei commenti.