Ciao, sono Marcello De Carolis ed oggi vedremo insieme le infinite possibilità di Console, l’applicazione di Universal Audio che permette di gestire e far dialogare la tua scheda audio universal audio con la tua DAW.
Vedremo come funziona con la mia Apollo x4, ma il funzionamento è lo stesso con tutte le Apollo di Universal Audio.
Ti ricordo che ho acquistato la mia Apollo x4 da Firefly Audio Music Shop ad un prezzo veramente vantaggioso.
Se vuoi scoprire le offerte del mio negozio di strumenti musicali di fiducia ecco il link https://www.fireflyaudio.it. Inoltre se hai bisogno di un consiglio, o sei alla ricerca di una perla musicale che può essere un semplice cd o vinile, delle corde, fino alle tue “fantasie musicali più sfrenate”, puoi rivolgerti a Firefly. In Fabio, Rocco e tutto lo staff del negozio troverai persone eccezionali e preparatissime che potranno consigliarti al meglio e soddisfare le tue richieste.
Firefly Audio Music Shop di Potenza
Ti dico solo che con me ci riescono da oltre 25 anni e chi mi conosce sa quanto sono esigente in campo musicale su tutto. Ti racconto solo un piccolo aneddoto: una mattina in negozio cercavo un metronomo, Fabio aveva preso oltre 50 metronomi per farmeli provare e farmi scegliere quale mi piaceva di più. All’improvviso è entrato un signore che ha chiesto un metronomo, il più semplice, e guardando me sommerso di metronomi si è quasi spaventato non sapendo dell’esistenza di un’infinità varietà di metronomi e capendo quanto possa essere un “cliente difficile” alla ricerca del prodotto giusto, anche il più semplice. Quindi, se Firefly soddisfa me, non puoi che provare anche tu farti soddisfare musicalmente da Firefly.
Ma ora, ritornando ad Universal Audio, vediamo come si comporta Console sul mio Mac.
Universal Audio Console
Console di Universal Audio si presenta come un mixer analogico all’interno del tuo computer.
Infatti hai i vari canali nei quali puoi regolare gain, mettere in insert i plugin UAD, regolare i fader e rinominare i vari canali a tuo piacimento.
Creare più finestre di Console
La prima funzione molto importante di console è la possibilità di moltiplicarla in più finestre.
Per fare questo ti basta andare sul simbolo Universal Audio sulla barra dei menu del tuo Mac e clicca su New Console Windows, oppure Menu > File > New oppure premere Command + N sulla tastiera del tuo Mac.
A cosa ti serve?
In realtà questa funzione è molto utile: se, per esempio, stai registrando più musicisti puoi dare ad ognuno di loro un iPad collegato al Mac in modo che autonomamente possono regolare il loro ascolto.
I settings di Console
Per accedere ai settings di Console clicca sul pulsante Settings in basso a sinistra oppure vai su Menu > View > Settings oppure premi il tasto Command + , sulla tua tastiera.
Hardware
In Hardware puoi:
- regolare il sample Rate,
- scegliere la sorgente di Clock,
- scegliere se vuoi specchiare digitalmente le uscite,
- impostare se compensare il Delay di input,
- scegliere quante uscite cuffie avere,
- scegliere quante uscite alternative avere.
Inoltre, nel caso utilizzi più Device, puoi gestirli e scegliere per ognuno:
- Il digital input e il digital output, se in S/PDIF o in ADAT;
- Il livello dei monitor, che puoi abbassare di 6 DB nel caso già a volume basso hai un volume troppo alto;
- Il livello degli output 1-2 e 3-4;
- Il Channel DSP pairing ti permette di scegliere se avere più virtual Channel oppure avere più potenza per i plugin.
I/O Matrix
Su I/O Matrix puoi gestire tutti gli ingressi ed uscite della tua scheda audio Apollo.
Puoi scegliere:
- La modalità di visione;
- Creare i tuoi preset e salvarli;
- Il numero di input e di output;
- Se editare simultaneamente i diversi device;
Sotto puoi scegliere il nome dei singoli input e output dei tuoi Device in modo che li vedrai allo stesso modo sulla tua DAW.
Display
Su display puoi scegliere:
- Il tipo di metering, se Pre-Fader o Post-Fader (ti consiglio di tenerlo su Pre-Fader in modo che puoi fare già il gain staging su console);
- Per quanto tempo tenere il clip dei singoli canali, scegliendo tra non tenerlo fino ad infinito;
- Per quanto tempo tenere il Peak dei canali scegliendo tra non tenerlo fino a 10 secondi;
- Scegliere se avere i plugin sempre sopra la finestra di console;
- Scegliere se mostrare o meno il nome dei device sul mixer;
Plug-ins
Su plug-ins puoi vedere tutti i plugin UAD e il loro stato.
Su ognuno puoi scegliere se nasconderlo, avere delle informazioni a riguardo o comprarlo. A quelli acquistati sarà segnata l’autorizzazione per ogni device e non ci sarà la voce per acquistarli.
Per quelli non acquistati, per non avere confusione, ti consiglio di nasconderli cliccando su Hide in modo che vedrai solo i plugin che puoi utilizzare.
Midi
Su midi puoi gestire i tuoi device midi nel caso li hai.
Menu di Console
Su Console il menu si divide in quattro parti: File, Edit, View, Help.
Il menu file
Sotto il menu File troviamo le voci:
- New: per aprire una nuova finestra di Console;
- Open: per aprire un template salvato;
- Save: per salvare il template attuale sovrascrivendo quello in uso;
- Save As: per salvare il template attuale come un nuovo template.
Edit
Nel menu Edit trovi:
- Undo: per annullare l’ultima modifica;
- Redo: per ripristinare l’uno precedente;
- Remove all: ti permette di selezionare di rimuovere tutti i plugin, quelli in insert, quelli negli aux e quelli in Unison;
- Enable All: per attivare tutti i plugin scegliendo come prima;
- Disable All: per disattivare tutti i Plugin scegliendo come prima.
View
Sotto la voce View trovi diverse modalità di visualizzazione della tua Console.
Puoi selezionare tra:
- mostrare o nascondere i Returns;
- mostrare o nascondere gli inputs;
- nascondere i device offline.
Inoltre puoi passare nella modalità:
- Overview (puoi accedere anche con il comando rapido Command + 1 o selezionarlo nel riquadro a sinistra) per visualizzare tutte le funzionalità del mixer;
- Inputs: (puoi accedere anche con il comando rapido Command + 2 o selezionarlo nel riquadro a sinistra) per concentrarti solo sugli input;
- Insert: (puoi accedere anche con il comando rapido Command + 3 o selezionarlo nel riquadro a sinistra) per visualizzare solo gli inserts di ogni canale;
- Sends: (puoi accedere anche con il comando rapido Command + 4 o selezionarlo nel riquadro a sinistra) per visualizzare i sends di ogni canale selezionando le varie uscite. Inoltre puoi anche selezionare di non visualizzare più il mixer in modo da poter dare questa finestra ai singoli musicisti per poter fare il proprio routing.
Puoi scegliere inoltre di mostrare o chiudere le finestre dei plugin e infine puoi passare ai settings.
Help
L’ultima voce del menu è help che ti permette di accedere ai documenti guida di console e di tutti i plugins.
Rinominare i singoli canali in Console
Per prima cosa, cliccando in basso ad ogni fader, puoi rinominare ogni canale a tuo piacimento, compresi quelli virtuali.
Assegnare l’uscita del Mac su dei virtual channel di Console
Un accorgimento che ti consiglio di adottare è quello di assegnare l’uscita del Mac ad un Virtual Channel. Per fare questo fai il link a due virtual chanel (per farlo clicca sotto il fader e seleziona link).
Vai su configurazione MIDI Audio (puoi cercarlo con la ricerca spotlight del Mac).
Seleziona la tua Apollo e clicca su Configura altoparlanti.
Si aprirà la schermata che ti permette di scegliere l’uscita di destra e di sinistra. Clicca su ogni singola voce e seleziona il virtual channel che vuoi (ad esempio virtual 1 per a sinistra e virtual 2 per a destra).
Le funzioni su ogni singolo canale di Console
Passiamo ora alle funzioni presenti su ogni singolo canale. Molte di queste funzioni puoi attivarle anche direttamente dai tasti presenti sulla scheda audio.
Per prima cosa puoi selezionare se utilizzare l’ingresso microfonico o line con un semplice click su Console o schiacciando il tasto dedicato sulla scheda schiacciando prima il tasto preamp (in console si accenderà un Led per indicare quale canale stai modificando). Per l’ingresso ad alta impedenza verrà selezionato automaticamente non appena inserisci un jack all’interno degli ingressi dedicati della scheda.
Puoi mettere anche un passa-alti, attivare la phantom, mettere un pad a -20 db e invertire la polarità sia dalla scheda che da console.
Inoltre dalla scheda puoi anche linkare semplicemente i canali selezionati.
Ruotando la manopola fisica della scheda o quella digitale di Console puoi regolare il gain del canale.
La tecnologia Unison
In Console, sotto la manopola del gain, trovi quella che per me è la vera forza di Universal Audio: la tecnologia Unison.
Questa tecnologia ti permette di inserire alcuni plugin UAD per poter regolare il gain come se avessi a disposizione il dispositivo fisico emulato dal plugin. E devo dire che l’emulazione è davvero molto vicina al dispositivo analogico.
Ma presta bene attenzione ad una cosa: il plugin inserito in Unison registrerà la traccia con quel suono, non potrai più avere il suono pulito come senza plugin.
Perché inserire un plugin in Unison
A questo punto di sicuro ti starai chiedendo: ma se non posso tornare più indietro perché dovrei inserire i plugin in Unison? La risposta è semplice se ti poni questa domanda: se hai a disposizione un preamplificatore neve lo useresti utilizzandolo direttamente per registrare o lo utilizzeresti come reamp della traccia?
Se, come me, lo utilizzeresti per registrare direttamente la traccia, capisci il senso di Unison: dando il gain dal plugin ottieni un suono che non potrai mai ottenere utilizzando lo stesso plugin con gli stessi Setting in post-produzione.
Insert dei canali in Console
Nella parte inferiore puoi trovare dove inserire i plugin. Se schiacci su insert accedi ai vari preset di Universal Audio, se invece vuoi inserire i plugin singolarmente puoi farlo cliccando sul simbolo +. Puoi scegliere se utilizzare i plugin solo per l’ascolto oppure registrarli direttamente nella tua DAW. Per fare questo puoi selezionare a destra sotto insert effect il tasto UAD MON per utilizzare i plugin solo per il routing; oppure seleziona UAD REC per registrare il suono processato.
Puoi anche scegliere di registrare i plugin solo per un singolo canale andando nella vista inputs e schiacciando sul canale che ti interessa UAD MON o UAD REC.
Attenzione, questa funzione non cambierà la funzionalità UNISON che continuerà a registrare la traccia processata nella tua DAW.
Send dei canali in Console
Per ogni canale puoi decidere i send: puoi scegliere se mandarli in due aux che potrai gestire a tuo piacimento oppure decidere di mandare il segnale alle diverse uscite delle cuffie. Fai attenzione però al volume generale delle cuffie che non è regolabile da Console ma solo dalla scheda audio schiacciando il tasto monitor e regolando il volume con la manopola.
Ultime funzioni dei canali
Per ogni canale puoi regolarne il pan, metterlo in mute (ti consiglio di tenerli tutti in mute se sei in home Recording con regia e sala ripresa non separate), mettere in solo il canale e regolare con il fader il volume. Questi settaggi sono disponibili solo per regolare l’ascolto dai monitor ma non influenzeranno la registrazione nella tua DAW.
Aux
Gli aux di Console sono molto utili per creare della mandate da ogni canale. Puoi per esempio utilizzarlo per i reverberi o come meglio preferisci.
Per inserire gli effetti puoi farlo inserendo i plugins negli insert come fai nei vari canali.
Sotto regoli la mandata alle varie cuffie che gestisci separatamente.
Puoi scegliere schiacciando il tasto pre o post se avere i fader in pre o in post.
Infine puoi scegliere se avere l’aux in mono oppure metterlo in mute per l’ascolto nei monitor. Con il fader andrai a regolare il volume dell’aux nei monitor.
Il talkback
La Apollo x4 ha il microfono integrato per il talckback. Attivando la CTRL ROOM di console puoi regolarne il volume per ogni singola uscita delle cuffie ed inserire i plugin come sugli altri canali.
Per attivarlo puoi farlo con un click su talk di Console o premendo il tasto dedicato sulla tua scheda audio.
Dim amount
Il Dim amount è uno strumento utile che ti permette di abbassare di quanti db preferisci velocemente. Su console hai la manopola per regolare i DB e il tasto per attivarlo. Puoi anche attivarlo direttamente dalla tua scheda.
SOURCE
SOURCE è uno strumento molto utile: infatti ti permette di scegliere cosa ascoltare nei monitor. Quindi puoi scegliere se ascoltare il mix che stai facendo su console oppure ascoltare le diverse uscite delle cuffie. Immagina di fare il routing ad un musicista, ma ti sta facendo impazzire, selezionando la sua uscita cuffie puoi ascoltare anche tu quello che ascolta lui.
CUE OUTPUTS
Cue Outputs ti consente di scegliere come instradare le varie uscite delle cuffie. Infatti puoi scegliere se tenerle separate oppure potresti anche scegliere di tenerle tutte uguali. Ma puoi ancora scegliere di dare ad una o tutte le cuffie ciò che ascolti tu dalla regia schiacciando il tasto MIX. Puoi anche scegliere di dare il segnale in mono. E infine puoi scegliere di usare come cuffia le line out della tua scheda.
MONO, MUTE e regolazione volume uscite in Console
Infine le ultime regolazioni che puoi fare con console e la tua Apollo di Universal Audio riguardano le uscite sulle tue casse.
Puoi scegliere se ascoltare in mono o mettere in mute il tutto con un click su console sui tasti dedicati oppure schiacciare i tasti dedicati sulla scheda audio.
Per regolare l’uscita delle casse puoi farlo girando la manopola fisica della scheda o quella digitale di Console.
Ti ricordo che per regolare le uscite delle cuffie puoi farlo solo dalla scheda schiacciando il tasto monitor per andare a selezionare la cuffia che vuoi regolare e girare la manopola.
I modifiers di Console
I tasti modifiers presenti sul lato sinistro di Console sono utili per aiutarti in alcune funzioni.
Attivando il tasto Power puoi attivare o disattivare velocemente i plugins che hai inserito.
Con il tasto Remote attivo puoi rimuovere i plugin velocemente.
Il tasto Copy ti permette di copiare il plugin e le tue impostazioni su altri canali.
Attivando il tasto Isolate ti permette di isolare un singolo canale.
Con il tasto Default attivo ovunque tu clicchi reimposti il valore di default.
La barra inferiore di Console
Nella barra inferiore puoi regolare il tempo, utile per impostare un delay o per capire la velocità con il tap.
Puoi scegliere il sample rate a cui lavorare.
Puoi impostare la sorgente di Clock, se interno o dallo S/PDIF.
Visualizzare il livello di DSP utilizzato.
Impostare il virtual channel in Console di Logic e del click
Infine, un consiglio molto utile che posso darti è quello di mandare l’uscita di Logic e del click su dei virtual channel in modo da poterli regolare facilmente quando fai il routing.
Le uscite di Logic sui virtual channel
Per mandare le uscite di Logic su un virtual channel stereo o su due mono vai in preferenze (Command + ,) > audio > I/O Assignements > Output e su output nella finestra a comparsa seleziona la coppia di virtual channel che preferisci. Ti consiglio di disattivare il mirroring per evitare che il suono venga raddoppiato e quindi distorto.
Virtual channel per il click
Per impostare un virtual channel per il click sul mixer di logic vai nella traccia del click, clicca su output e scegli il virtual channel che vuoi (puoi anche scegliere di tenerlo in mono occupando solo un virtual channel).
Considerazioni finali su Console
Ovviamente questa è solo una parte delle infinite possibilità di Console di Universal Audio. In base al tipo di lavoro che devi fare, dal semplice routing di un musicista ai routing più complessi di più musicisti con esigenze di ascolto diverse, Console riesce a gestire il tutto semplicemente dandoti la semplicità di un’interfaccia analogica ma con funzionalità digitali.
Ti ricordo che tutti i plugin di universal audio girano sul dsp interno della scheda quindi non sovracccaricano la cpu del computer e ti permettono un ascolto con zero latenza prestandosi sia ad un uso in studio di registrazione che ai live.
E se vuoi entrare nel mondo universal audio o fare un upgrade della tua Apollo, ti ricordo che puoi acquistare da Firefly audio music shop di Potenza tutto ciò che vuoi. E se le tue fantasie musicali sono altre non temere, puoi rivolgerti sempre a Firefly audio music shop di Potenza, e anche nel caso cerchi un prodotto particolare che non c’è sul sito, puoi ordinarlo chiamando o scrivendo una mail e in tempi rapidi e ad un prezzo vantaggioso potrai averlo a casa tua.
Quindi per oggi ti saluto e ti invito a seguire il mio sito www.marcellodecarolis.com, seguirmi sui miei social Facebook, Instagram e Spotify ed iscriverti al mio canale YouTube.
23 risposte
Ti chiedo un aiuto , ho istallato aggiornamento di Console UAD sui miei due portatili Apple, sul MacBook Pro niente problemi invece su Mac Air con la versione nuova tutti i plugin esterni a UAD non suonano , (tipo Amplitube o Bias ,Archetype) se invece reinstallo la versione vecchia 13.1 (adesso sono alla 15 ) funziona. Penso siano un problema di Driver ma non so dove trovarli , oppure cancellare tutto per insrallarlo nuovamente , ma non so come fare se puoi aiutarmi , grazie mille
Ciao Alessandro.
Scusami, ma non ho capito bene il tuo problema. Su Console non puoi inserire plugin di terze parti quindi non suonano in ogni caso. Se invece non suonano nella DAW (come credo) il problema non credo sia UAD, ma devi aggiornare i plugin di terze parti. Ogni casa ha un modo diverso di aggiornamento, comunque collegandoti sul sito della casa produttrice puoi trovare come aggiornarli installando l’ultima versione.
Ciao e grazie per il tuo video. Ascolta ho bisogno di fare un reamp di una traccia già registrata, ho seguito le tu impostazioni ma non funziona. Ho seguito due procedimenti:
1- ho semplicemente mandato, impostando dalla traccia di logic l’uscita virtual 3 e caricato in console l’ampli del basso, cliccato su uad rec di console e fatto il bounce sia in tempo reale e non, ma mi da come risultato una traccia di silenzio;
2-Sulla traccia di logic da fare reamp ho impostato come uscita Virtual 3 e fin qui tutto ok, poi attacco un jack fisicamente dall’uscita della scheda out 3 per entrare nell’Hi-z; carico in Unison l’ampli del basso ma già a livello bassissimo inizia ad andare in feedback. Inoltre quando registro non applica i plug in scelti, pure avendo cliccato su uad rec.
ho seguito diversi tutorial tra cui il tuo per impostare la scheda con logic e tutti i passaggi descritti qui nella tua guida li ho fatti ma mi sfugge qualcosa perché non funziona. Aiuto!! grazie per l’attenzione
Ciao Carmine. Il reamp nel primo caso non ti ha funzionato perché hai saltato dei passaggi: Dopo aver impostato come uscita il virtual 3 (dove metti l’ampli basso su console che metti in uad rec) devi creare una nuova traccia in logic che abbia come input il virtual 3 e metterla in rec e mandare in rec logic in modo che venga scritta la nuova traccia e solo in seguito puoi fare il bounce.
Il secondo metodo non potrà funzionare per una questione di impedenze, ci sono delle DI apposite per fare il reamp del segnale (ma non ti conviene data la presenza dei virtual Channel di UAD).
Fammi sapere se riesci così altrimenti troveremo un’altra soluzione.
Ciao Carmine, ho appena acquistato la Apollo Twin X venendo da una vetusta Focusrite Saffire pro 14 firewire e, anche se un tempo ho realizzato delle registrazioni con Logic credendo di cavarmela ancora benino nell’utilizzarlo, dopo qualche anno mi sembra di essere tornato un novellino.
Problema: provo a registrare qualcosa utilizzando una tastiera Korg collegata tramite Toslink all’ingresso Spdif e mi rientra il click del metronomo anche in rec.
In logic sto riprendendo lo Spidif mettendo come input il canale 3-4, rilevandomi il segnale senza intoppi. Ho anche seguito il tuo consiglio di affidare il suono del Mac all’uscita virtuale 1-2 linkata. Mi restano 2 canali virtuali: cliccando sul destro sull’icona del metronomo, in Logic, accedo alle impostazioni dello stesso.
Ritengo, a questo punto di non aver compreso il funzionamento del routing.
In logic vedo 16 input, ma ne ho 4 fisici (due preamp, un hi-z, uno spidif/adat che sto utilizzando con la tastiera + 4 virtuali… dal momento che lo spidif conta due canali linkati, dunque uno stereo, dovrebbero essere 7 in tutto…)
Boh, mi daresti un enorme aiuto se mi spiegassi quali passaggi eseguire affinché io possa registrare la tastiera via toslink senza far rientrare anche il click nella registrazione…
Grazie mille anticipate! Ps: iscrizione al tuo canale youtube fatta. 😉
Ciao Adriano.
In Logic vedi anche gli input dei Virtual Channel, ecco perché ne vedi di più: 2 pre (se usi l’ingresso jack il canale 1 Canon viene disattivato), 8 adat (anche se usi lo Spdif Logic vede gli adat), 8 virtual.
Quindi controlla nelle impostazioni di Console se hai impostato gli input digital su spdif o su Adat.
Il fatto che il click rientri nell’ingresso spdif è molto strano. Non è che nel cambiare le impostazioni di Logic hai per sbaglio impostato come uscita del click l’ingresso dello spdif di Logic?
Se lasci il click nel main out 1-2 viene ancora registrato?
Scusami Marcello, non so perché ti ho chiamato Carmine… correggi tu se puoi 🙂
Ciao Marcello, per prima cosa ti ringrazio per l’accurata descrizione di ogni sezione della console UAD. Io ho una scheda Arrow la quale dispone solo di 2 uscite stereo e un’uscita cuffia. Avrei un paio di domande:
1)E’ possibile impostare gli insert in modo che agiscano prima del segnale di imput?
Ti spiego, vorrei utilizzare un pedale envelope filter per registrare una traccia di basso, ma vorrei che l’emulazione del compressore Teletronix agisca prima del segnale di ingresso processato del pedale. Non so se esiste una funzione per spostare il segnale imput dopo l’azione degli insert.
2) E’ possibile utilizzare questa scheda audio (con poche uscite) per effettuare un reamping? Ossia si può impostare un’uscita gestendone singolarmente volume in modo da rimandare quanto registrato all’imput della stessa scheda senza creare massa per la ripetizione del flusso sonoro? Vorrei, infatti, provare ad impostare individualmente una delle 2 uscite stereo per mandare il segnale del basso registrato ad una catena di pedali, utilizzando il Lehle P-Split per riequilibrare l’impedenza e rientrare nella scheda audio. Facendolo però così in maniera diretta (senza un’impostazione appropriata) quando rientro nella scheda si crea un hum di fondo ingestibile. Volevo capire se c’è, che tu sappia, un modo per evitare questo problema.
Grazie a prescindere, buona giornata e buona musica!
Gabriele
Ciao Gabriele,
Purtroppo la Arrow non ti permette di fare ciò che vorresti.
Entrambe le domande hanno risposta nel reamping che però con l’unica uscita stereo della Arrow non riesci ad avere.
Buona giornata e buona musica anche a te.
Ti ringrazio per la risposta e ne approfitto per augurarti un buon 2023.
Grazie, buon anno anche a te..😊
Ciao Marcello, mi chiedevo se con l’Apollo Twin Thunderbolt MK II potessi utilizzare gli Out 3/4 per mandare ad altre casse il segnale e selezionare dalla DAW una quadrifonia. Ho provato ma con insuccesso. Con l’Audient ID44 ci riuscii.
Grazie
Giuseppe
Ciao Giuseppe, io ho l’Apollo x4. Con Logic ci riesci duplicando il segnale di uscita creando un nuovo output e selezionando il 3-4 (ovviamente devi dargli il mirror nelle impostazioni di Logic).
Ciao Marcello, grazie per la risposta, l’attendevo con ansia! Il live l’ho preparato con Ableton e nell’attesa, ho fatto come tu ora suggerisci. Ho creato due uscite:
1) Ho creato due tracce di ritorno
2) nell’Audio To delle tracce ho selezionato Ext. Out
3) per la prima traccia di ritorno nel menù a tendina sotto a AudioTo ho scelto, 1/2 e per la seconda traccia di ritorno 3/4
4) da “Raccolte” (riquadro in alto a sinistra) ho selezionato Utilities –> Audio Effects Rack per portare quel plug-in sia in entrambe le tracce di ritorno
5) Ho creato 2 “catene” (basta cliccare col tasto destro nello spazio dell’Audio Effects Rack) per la traccia di ritorno 1/2 (frontale diciamo) ho chiamato le due catene una F L e l’altra F R e ho provveduto a mettere il PAN della catena tutto a sinistra (valore 50L) per FL e tutto a destra per RL valore 50R). Ho ripetuto la stessa operazione per l’altra traccia di ritorno 3/4 (Back) chiamando per comodità B L e B R.
6) Ableton possiede un plug-in Surrond Panner (se non è presente nella Raccolta, basterà scaricarlo gratuitamente sul sito di Ableton). L’ho caricato sulla traccia che mi serve panpottare in quadrifonia (nelle preferenze Speaker Setup ho scelto 4-Room). Ci saranno dei level meter 1/2, 3/4… al di sotto di questi ho scelto rispettivamente: la prima traccia di ritorno (che ho chiamato Front) e la seconda traccia di ritorno (Back).
7) nella traccia in cui ho caricato Surround Panner, il menù a tendina dell’AutoTo ho scelto “Send Only”
Pare che funzioni muovendo il pallino dell’interfaccia grafica del plugin…
(funziona anche senza il punto 5… è lunga da spiegare il perché l’ho fatto)
Ovviamente nella Control Panel della scheda audio ho selezionato in CUE OUTPUTS il tasto LINE 3/4
Unico problema è che bisogna regolare i volumi da DAW
Grazie ancora
Ottimo Giuseppe, mi fa piacere abbia risolto..
Grazie a te..
Ciao Marcello e complimenti per il tutorial molto ben fatto!
Ho una domanda !
Se devo fare routing di più musicisti ad esempio 2 musicisti batteria e basso e voglio dare una cuffia a testa cosa devo selezionare in ogni console che duplico per loro?ad esempio se al batterista do L uscita cuffie 1 e al bass la 2 nella loro schermata della console che uscita devo devo assegnarli?grazie in anticipo per la risposta
Ciao Giuseppe. Nelle loro schermate di Console gli dai il Sends (lo trovi in alto a sinistra) e gli selezioni il CUE 1 per il primo e il CUE 2 per il secondo.
Ciao Marcello !
Voglio mandare sia logic che un canale click ai Virtual channel ma dai menu a tendina di assegnazione non mi appaiono i Virtual ma solo stereo out 3/4-5/6 ecc come posso fare per farlo apparire ? C’è qualche impostazione di logic da attivare?
Ciao Giuseppe. Vedi i virtual Channel in Console?
Se non li vedi devi attivare i Virtual Channel nelle impostazioni di Console.
Ciao Marcello,
possiedo da pochi giorni una Apollo Solo Usb heritage edition per windows
Andando in onda alla radio (dal mio studio) utilizzando il programma I-LIVE
mi da solo un canale. Il microfono è su MIC/LINE 1
Devo settare dal pannello/consolle il microfono oppure mi occorre un cavo Y per sdoppiare i canali?
Sono in confusione…
Attendo i tuoi preziosi consigli in tal senso.
Grazie
Ciao Max,
sono convinto che ti troverai benissimo con la nuova Apollo.
Credo che vedi un solo input perché in Console hai linkato i due input della scheda in un solo input stereo. Puoi farli diventare due ingressi mono sia dai settings di Console o anche schiacciando il tasto preamp sulla scheda e poi il tasto link.
Con una di queste operazioni risolverai e vedrai in qualsiasi DAW i due input.
Fammi sapere se risolvi.
Ciao Marcello e complimenti. Una domanda, come posso gestire con console, due coppie di monitor per avere due ascolti selezionabili appunto da console? Grazie mille.
Ciao, grazie mille.
Certo che puoi selezionare due coppie di Monitor differenti. In impostazioni di Console selezioni in “Alt Count” quanti ascolti alternativi vuoi (con la Apollo x4 ne puoi selezionare fino a due), e in Console ti apparirà il tasto “alt” nella sezione Output e anche il “trim” nella Control Room per regolare il volume.