Gnossienne No.1 – Erik Satie – Teatro dei Calanchi di Pisticci

Tabella dei Contenuti

Sono felice di farti ascoltare la Gnossienne No.1 di Erik Satie. Inoltre ringrazio vivamente Lucia e Sofia Romano che mi hanno accompagnato in questo viaggio musicale verso uno dei brani più conosciuti del compositore francese con un videoclip in uno dei luoghi più magici della nostra Basilicata: i calanchi di Pisticci.

La trascrizione per Chitarra Battente della Gnossienne No.1 di Erik Satie

L’idea di trascrivere la Gnossienne No.1 già mi girava in mente da molto tempo. Infatti ho ascoltato molte le versioni di chitarristi in questi anni.

Ma come trascrivere la Gnossienne No.1 per Chitarra Battente?

Allora mi sono ricordato che le Gnossiennes spesso sono state definite “danze”. Così il trasformare il 4/4 nel 12/8 per dare il ritmo della nostra tarantella è stata la chiave di volta della trascrizione.

Inoltre con i tamburi di Sofia Romano e le nacchere di Lucia Romano il tutto ha preso forma in questo nuovo arrangiamento della Gnossienne No.1.

La loro danza nella coreografia di Lucia Romano ha reso magico il videoclip dettandone i tempi a passo di danza. E come cornice non potevamo che scegliere i calanchi di Pisticci, terra arida, rimasta incontaminata dall’uomo, per provare il ritorno ai tempi di Erik Satie.

Cosa sono le Gnossiennes?

Gnossienne è un termine coniato dallo stesso Erik Satie per indicare questo nuovo tipo di composizione.

Molto probabilmente il termine deriva dalla parola gnosi data l’implicazione di Satie in movimenti gnostici. Tuttavia non si esclude che il termine derivi dal palazzo cretese di Cnosso, o “Gnossus”, quindi probabilmente collegamento al mito di Teseo, Arianna e il Minotauro.

Satie compose le Gnossiennes fra il 1889 e il 1897.

I calanchi di Pisticci

Le profonde scanalature presenti nel territorio di Pisticci, in provincia di Matera, sono denominate Calanchi.

La parola calanco significa terra che casca e scivola. Inoltre la loro forma è data dal vento e dalle acque piovane che modellano l’argilla che la compone.

Lucia e Sofia Romano

Lucia e Sofia Romano sono due danzatrice lucane: Lucia Romano è diplomata MIDAS (Maestri Italiani Danza Sportiva) e Sofia Romano è istruttrice A.S.C. (Attività Sportive Confederate).

Insieme sono le docenti dei corsi di ballo e di tamburo a cornice presso l’A.S.D. New Divina Dance. Attualmente svolgono laboratori artistico-culturali da loro ideati a ritmo di tarantella, pastorale, pizzica, taranta e tammurriata al fine di effettuare un percorso di crescita individuale e collettivo favorendo il recupero del patrimonio coreutico.

Nel loro percorso di formazione hanno studiato tecniche inerenti alle danze sociali, latino-americane, danze e suoni tradizionali del sud Italia con i maggiori esponenti del settore.

Inoltre hanno collaborato con diversi artisti in documentari, video e concerti, tra cui: Ambrogio Sparagna, Associazione SuDanzare Danze Tradizionali, Marcello De Carolis, “Agostino Gerardi e Terrania”, Amarimai.

Credits

Ed ora non mi resta che augurarti buon ascolto e buona visione del videoclip della Gnossienne No.1 con le bellissime e bravissime Lucia e Sofia Romano.

Per non perdere tutte le mie novità e quelle della Chitarra Battente ti invito a seguire il blog del mio sito www.marcellodecarolis.com. Ed anche le mie pagine FacebookInstagramSpotify ed iscriverti al mio canale YouTube.

Chitarrista in concerto

Marcello De Carolis

Musicista classico e popolare, Chitarrista classico e chitarrista battente.

Ultimi video su YouTube

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Impossibile recuperare nuovi video senza una chiave API.

Seguimi su Facebook

Questo messaggio è visibile solo agli amministratori.
Problema di visualizzazione dei post di Facebook. Cache di backup in uso.
Fai clic per visualizzare l'errore
Errore: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons. Tipo: OAuthException

Le ultime novità su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla mia musical newsletter

Rimani sempre informato sulle mie news musicali, i prossimi concerti, produzioni musicali, discografia... e anche alcuni miei consigli sulla musica, sulla chitarra battente, chitarra classica e per tutto ciò che riguarda il mondo musicale.

it_ITItalian