In questo periodo in cui soprattutto noi musicisti speriamo di tornare al più presto a poter fare concerti, il modo migliore per rivivere emozioni magiche è sicuramente riguardare “Il volo dell’angelo”. Qui un estratto del concerto del 20 dicembre 2019 che ho tenuto insieme a Francesco Loccisano nel nostro duo di chitarra battente a sant’Ilario dello Jonio (RC) al borgo antico Condojanni, presso la sala Buchet.
Il volo dell’angelo
Il volo dell’angelo è un brano composto da Francesco Loccisano e pubblicato nel 2010 nel suo disco “Battente Italiana”.
Nel disco sono presenti due versioni del brano:
- una con la chitarra battente solista;
- una con l’accompagnamento orchestrale della FORM Filarmonica Orchestra Marchigiana (Strings Ensemble) diretta dal maestro Carlo Frascà.
Il brano è dedicato alla struttura turistica tra Pietrapertosa e Castelmezzano, in Basilicata. Ed è un vero e proprio salto nel vuoto ad altissima velocità che ti lascia apprezzare il paesaggio lucano con l’ebrezza di essere legato ad un filo che ti sorregge ad un’altezza notevole.
Francesco Loccisano, dopo aver provato questa esperienza, ha trovato l’ispirazione per comporre appunto “Il volo dell’angelo”.
Così in musica la bellezza del paesaggio lucano e il viaggio del volo dell’angelo vengono traslati in una composizione suggestiva; carica di atmosfere contrastanti tra di loro passando da arpeggi veloci ad uno strumming mozzafiato.
Il volo dell’angelo per due chitarre battenti
A questo brano sono molto affezionato per molteplici ragioni:
- È stato il primo brano che ho studiato con la chitarra battente;
- dedicato alla mia terra, la Basilicata;
- È stato il primo brano che insieme a Francesco Loccisano abbiamo riarrangiato per due chitarre battenti;
- Nel primo concerto in duo di chitarra battente abbiamo suonato Il volo dell’angelo;
- Il primo videoclip realizzato con Francesco Loccisano è stato proprio di questo brano registrato a Pietrapertosa da Vito D’Andrea (clicca QUI per guardare il video);
- Infine fa parte del disco Venti pubblicato da qualche mese (clicca QUI per saperne di più su Venti).
Quindi con questa marea di emozioni e con la speranza di tornare presto alla musica dal vivo ti auguro buon ascolto e buona visione de “Il volo dell’angelo” del nostro concerto a Condojanni.