Ecco la mia anteprima della registrazione del “Capriccio sul nome B.A.C.H.” per chitarra battente di Roberto Piana (Clicca QUI per visitare il suo sito web).
Una nuova perla per chitarra battente del pianista – compositore sardo Roberto Piana.
E sono davvero felice ed onorato di esserne il dedicatario.
Roberto Piana
Roberto Piana è un pianista, compositore, saggista e ricercatore.
I suoi lavori sono pubblicati da diverse case discografiche, (Steinway & Sons, Centaur, Music & Arts, TwoPianists, ecc) ed eseguiti in tutto il mondo in prestigiosi festival (Festival Newport in California, Lang Lang International Piano Festival a Shenzhen in Cina, Festival Chopin in Duszniki Zdroj, l’International Russian Music Piano Competition di San José negli Stati Uniti, ecc).
Le sue musiche sono pubblicati da Bèrben, Editoriale Documenta, Magnum Edizioni, Edizioni musicali Wicky.
Svolge intensa attività concertistica dal 1990 esibendosi in prestigiosi teatri, fra i quali il Rond Point sugli Champs-Elysées a Parigi, il Teatro alla Scala di Milano, Teatro Regio di Torino, nella Casa–Museo di Scriabin a Mosca, nelle Università di Stoccarda e San-Pietroburgo e nei teatri e sale di numerose città fra le quali Barcellona, Liegi, Bruxelles, Charleroi, Mons, Losanna, Dusseldorf, Zurigo.
Ha realizzato compact disc per diverse case discografiche, tra le quali Stradivarius, Tactus, Edizioni Inedita, Video-Radio, Editoriale Documenta, e in allegato a riviste musicali quali Amadeus e Suonare News, incidendo spesso composizioni in prima mondiale.
È autore di libri e saggi pubblicati prevalentemente da Editoriale Documenta e Magnum Edizioni (Around The Piano – Appunti intorno al pianoforte, Lao Silesu – Impressioni di Sardegna, Lao Silesu – Un sardo a Parigi, Roberto Piana incontra Aldo Ciccolini, Roberto Piana incontra Sergio Fiorentino, ecc).
Il Capriccio sul nome B.A.C.H. per chitarra battente
La visione della chitarra battente di un compositore pianista non poteva portare una nuova ventata di novità per lo strumento.
La composizione si basa sulle quattro note corrispondenti al nome Bach, seguendo naturalmente la denominazione tedesca delle note musicali.
Così, dalla presentazione in incipit quasi “balbettata” del tema principale, segue lo sviluppo del brano, architettato magistralmente da Roberto Piana.
E la sonorità della chitarra battente è sfruttata al meglio tra note ribattute e risonanze. Ed inoltre con gli staccati anche la cordiera tra ponte e attaccatura inferiore viene sollecitata e sfruttata per la sonorità battente.
Anche il Capriccio sul nome B.A.C.H. farà parte di un mio prossimo lavoro discografico. A “fargli compagnia” ci saranno la “Piccola Suite Lucana” di Pierpaolo Palazzo, il “Capriccio detto dell’Ordalia” di Edoardo Dadone, la “Suite Breve” per Chitarra Battente di Kevin Swierkosz-Lenart, la “Sonatina Lucana” di Franco Cavallone e la “Partita Battente” di Alfredo Franco.
Ma ora non voglio svelarti altro e ti lascio gustare la mia incisione del Capriccio sul nome B.A.C.H. per chitarra battente di Roberto Piana.
Per non perdere tutte le mie novità e quelle relative alle nuove musiche per Chitarra Battente ti invito a seguire il mio sito www.marcellodecarolis.com. Ed anche le mie pagine Facebook, Instagram, Spotify ed iscriverti al mio canale YouTube.