Ciao, sono Marcello De Carolis, ed oggi faremo insieme l’unboxing del mio nuovo microfono Slate Digital ML-1. Inoltre vedremo insieme la sua più grande potenzialità: quella di poter emulare il suono di diversi microfoni vintage.
Ma prima di tutto voglio ringraziare Alessandro Luvarà, che mi ha fatto scoprire e provare questo microfono dalle potenzialità eccezionali. Alessandro Luvarà è il mio fonico di fiducia, lui cura i mix e mastering delle mie uscite discografiche, dal disco Cordaminazioni del mio duo Cordaminazioni al mio ultimo lavoro “The Eclectic Beating – contemporary music for Chitarra Battente”, e lavorerà ai miei prossimi lavori discografici. Clicca QUI per visitare il suo sito web per scoprire il suo studio di registrazione, i servizi da lui offerti e per contattarlo nel caso vorresti affidarti a lui per registrare, per la post-produzione o per tutto il processo audio dei tuoi lavori discografici.
Ma ora passiamo all’unboxing e vediamo cosa c’è all’interno della scatola.
Unboxing ML-1
Aprendo il pacco troviamo la custodia rigida del microfono, davvero molto seria e professionale.
Aprendo la custodia rigida troviamo:
- software voucher, che ci serve per scaricare ed autorizzare i plugin delle emulazioni dei microfoni;
- ragno per fissare il microfono all’asta;
- ML-1, il microfono della Slate Digital protetto da un sacchetto di plastica con all’interno un sacchetto di silica gel per proteggerlo dall’umidità;
- Due fili di ricambio per il ragno.
Ora inserisci il microfono nel ragno e fissalo su un’asta microfonica. (ricordati di fissarlo con il logo della Slate Digital rivolto in avanti dato che la capsula è orientata in questi senso).
Download plugin Slate Digital
A questo punto devi solo scaricare i plugin della Slate Digital inclusi con l’acquisto del microfono Slate Digital ML-1 (ricordati che per attivare i plugin è necessaria un’iLok di seconda o terza generazione).
Collegati su https://www.slatedigital.com/redeem e accedi al tuo account (se non ne hai uno puoi crearlo gratuitamente). Inserisci il codice del voucher in modo che depositerà le licenze sul tuo account e potrai scaricare il virtual mix rack che contiene tutti i plugin.
Dopo aver installato il VMR Complete Bundle devi attivare le licenze sul tuo iLok.
I plugin Slate Digital
In seguito puoi aprire la tua Daw ed inserire nell’insert della traccia registrata il plugin Virtual Mix Rack e scegliere il microfono e il preamp che preferisci.
Ascoltare il microfono Slate Digital ML-1
Se vuoi ascoltare la mia prova puoi farlo nel mio video di unboxing (clicca QUI). Oppure nei brani che ho già registrato con Martina Paterna e Sofia Pace (clicca QUI per ascoltare la voce di Martina registrata dallo Slate Digital ML-1; clicca QUI per ascoltare la voce di Sofia registrata dallo Slate Digital ML-1).
Posso assicurarti che il microfono Slate ML-1 ha un suono davvero eccezionale. È il mio primo microfono a condensatore cardioide e lo userò per provare a registrare altre sfaccettature e dettagli del suono della mia Chitarra Battente e della mia Chitarra Classica. Inoltre sarà anche il microfono che utilizzerò per registrare la mia voce nei miei prossimi vlog.
Per oggi ti saluto e ti invito a seguire il mio sito www.marcellodecarolis.com, iscriverti alla mia newsletter per restare sempre informato sulle novità del mio blog, iscriverti al mio canale YouTube e seguire i miei social Facebook, Instagram, e Spotify.