Da oggi martedì 18 Aprile 2023 è online Tarantella Lucana videoclip.
Il videoclip racconta la storia della Tarantella Lucana, il singolo, omaggio alla mia Basilicata e alla sua tradizione musicale, in particolare quella dell’arpa Viggianese, che ho pubblicato lo scorso 29 Luglio (clicca QUI per saperne di più).
Credits
- Compositore: Marcello De Carolis;
- Chitarra Battente e sintetizzatori: Marcello De Carolis;
- Ukubass: Luca Fabrizio;
- Cajon: Luciano Brancati;
- Batteria e percussioni: Meki Marturano;
- Registrazioni audio presso: De Carolis Studio (Potenza), Ubeat Recording Lab (Roma) (batteria e percussioni);
- Mix e Mastering: Alessandro Luvarà presso lo Spainaudio di Molochio;
- Danza: Lucia e Sofia Romano;
- Video e fotografia: Vito D’Andrea;
- Location: Viggiano: Ponte Alli, Piazza San Giovanni XXIII, Piazza Regina delle Genti Lucane, Villa del Marchese Sanfelice;
- Partner: BCC Basilicata;
- Patrocinio gratuito del comune di Viggiano;
- Chitarra battente costruita da: Sergio Pugliesi Oliver Guitar Lab.
Tarantella Lucana
Si tratta di un brano per chitarra battente che prende spunto dalle melodie popolari lucane.
Infatti la tradizione dell’arpa di Viggiano ha origine nel Settecento.
La particolarità dei suonatori di arpa viggianese è che iniziavano a suonarla da bambini quindi, data la loro condizione di estrema povertà, partivano in giro per il mondo alla ricerca di un riscatto sociale che gli avrebbe permesso di ritornare a Viggiano per poter dare una vita dignitosa a sé stessi e ai propri familiari.
Da questa storia prende ispirazione il romanzo Senza Famiglia di Hector Malot del 1878, dal quale è stato tratto il cartone animato Remi – Le sue avventure (più conosciuto da tutti come “Dolce Remi”) del 1977.
E quindi davvero l’arpa viggianese e i suoi piccoli suonatori hanno girato tutto il mondo.
La vicinanza culturale e sonora tra arpa viggianese e chitarra battente rende perfettamente il suono della Basilicata. Così la Tarantella Lucana “si è scritta da sola”.
Tarantella Lucana videoclip
Quindi per raccontare questa storia non c’è luogo più adatto della cittadina di Viggiano. E tra le location scelte dal regista e videomaker Vito D’Andrea, oltre al ponte Alli, alla piazza Papa Giovanni XXIII e la nuovissima piazza Regina delle Genti Lucane con la sua stupenda veduta, c’è anche la Villa del Marchese Sanfelice, oggi sede distaccata del conservatorio di musica Gesualdo da Venosa di Potenza. Così ad accompagnare il percorso del videoclip ci sono i passi di danza di Lucia e Sofia Romano (Lucia e Sofia Dance). Così, con un parallelismo con i piccoli suonatori di arpa viggianesi, i passi di danza accompagnano il videoclip tra le strade del paese Lucano fino ad arrivare alla fonte sonora, la Villa del Marchese Sanfelice, dove, il trio Marcello De Carolis alla chitarra battente, Luca Fabrizio all’ukubass e Luciano Brancati al cajon, esegue le note della Tarantella Lucana.
Ringraziamenti
Il videoclip è stato realizzato con il sostegno del Fondo Etico della BCC Basilicata e il patrocinio gratuito del comune di Viggiano. E voglio ringraziare i colleghi ed amici che mi accompagnano nella mia avventura musicale: Francesco Loccisano, Luca Fabrizio, Luciano Brancati, Alessandro Luvarà, Vito D’Andrea, Lucia e Sofia Romano, Meki Marturano e Cinzia D’Angiolillo.
Puoi ascoltare la Tarantella Lucana sul tuo Digital Store preferito oppure clicca su uno dei seguenti link, così si aprirà la pagina relativa alla registrazione:
- SPOTIFY: https://open.spotify.com/track/2oahV1YoEWRTaXOLtv0Koo?si=fa215af8a8d24afc
- AMAZON MP3: https://amzn.to/3OLnwgr
- APPLE MUSIC: https://music.apple.com/it/album/tarantella-lucana-feat-meki-marturano-luca-fabrizio/1637457569
- DEEZER: https://deezer.page.link/tFRCU3QiQRQEsTPc6
- YOUTUBE MUSIC: https://www.youtube.com/watch?v=8uzJ7QoQBnM
- TIDAL: https://tidal.com/browse/album/239608724
Per non perdere le mie prossime novità e i prossimi concerti ti invito a seguire il blog del mio sito www.marcellodecarolis.com, le mie pagine Facebook, Instagram, Spotify, Amazon e sul mio canale YouTube per restare sempre aggiornato sulle prossime novità discografiche. Inoltre puoi sostenermi con una donazione PayPal cliccando QUI o su YouTube.