Ciao, sono Marcello De Carolis e sono felice di fare insieme a te l’unboxing della Folio Touch di Logitech con tastiera e trackpad per iPad Pro 11 pollici.
Da quando ho preso l’iPad (clicca QUI per l’unboxing) volevo acquistare una tastiera con trackpad, ma dato il costo eccessivo della Apple Magic Keyboard ho preferito aspettare l’uscita della Folio Touch di Logitech.
Inoltre esiste anche la versione per iPad Air di quarta generazione, e iPad Air di terza generazione e iPad Pro da 10,5 pollici, e per iPad di settima e ottava generazione.
Se vuoi acquistarla su Amazon ecco il link: https://amzn.to/36xDBlO
Ma ora fremo dalla voglia di metterla in funzione, quindi spazio all’unboxing.
Unboxing della tastiera e trackpad per iPad Pro 11” Folio Touch di Logitech
Una volta di fronte la scatola della Folio Touch di Logitech trovo avanti l’immagine con il simbolo IT che indica il layout Italiano. Sul lato posteriore della scatola fa vedere le varie posizioni della custodia con tastiera e trackpad chiusi e quindi come la si può utilizzare:
- disegnare e prendere appunti con Apple Pencil;
- sfogliare e leggere;
- guardare film e video.
All’interno della scatola della Logitech Folio Touch
Aprendo la scatola trovo:
- Custodia con tastiera e trackpad per iPad Pro da 11 pollici;
- Foglietto illustrativo che mostra come inserire l’iPad all’interno della Folio Touch di Logitech;
- Le informazioni di garanzia in varie lingue tra cui l’Italiano;
La custodia con tastiera e trackpad per iPad Pro da 11 pollici di Logitech
La prima particolarità che noto sulla Folio Touch di Logitech è l’aletta magnetica che serve per aprire e chiudere la custodia.
Quindi inserisco l’iPad dall’alto verso il basso in modo i connettori dello smart connector combacino.
Sotto c’è la tastiera full size con il trackpad.
Altra particolarità è che i tasti vanno ad incastro cioè i tasti dell’iPad sono ricoperti.
La custodia è pensata bene: infatti c’è lo spazio per inserire e far mantenere l’Apple Pencil collegata all’iPad.
Il tutto è un po’ pesantuccio ma niente di trascendentale. La custodia aggiunge circa mezzo centimetro di spessore.
La superficie è anti-impronta e inoltre fa abbastanza grip per non far scivolare la custodia.
Le posizioni della Logitech Folio Touch
Ora vediamo le posizioni con cui si può utilizzare la custodia con tastiera e trackpad per iPad Pro da 11 pollici di Logitech.
Dietro la custodia c’è il flap che si blocca in diverse posizioni per sorreggere l’iPad in diverse modalità.
Inoltre posso chiudere al contrario la tastiera nel caso voglia guardare un film o chiuderla del tutto. In queste modalità la tastiera e il trackpad vengono disattivati per evitare digitazioni per sbaglio.
Ora vediamo come si comporta in funzione la tastiera con trackpad della Logitech.
LogitechControl
Per prima cosa scarico l’applicazione LogitechControl che è l’app per tutte le custodie con tastiera e trackpad per iPad con smart connector e quindi è compatibile con:
iPad Pro da 11 pollici, iPad Air di quarta generazione, iPad Air di terza generazione, iPad Pro da 10,5 pollici, iPad di settima e ottava generazione.
L’app serve per mantenere aggiornato il firmware delle tastiere Logitech.
Logitech Folio Touch in funzione
Il trackpad
Iniziando a provare il trackpad mi sento subito a mio agio.
Infatti le gesture sono le stesse di quelle del Mac: posso scorrere con due dita in modo molto fluido; posso zoomare con due dita; posso cambiare app con tre dita.
La tastiera
La tastiera full size, con i soli tasti a destra delle vocali con accento leggermente più piccoli, si comporta molto bene.
La sensibilità è buona e anche il rumore dei tasti è accettabile. Infatti il rumore non è un rumore fastidioso e davvero minimo.
I tasti funzione
La particolarità della Folio touch di Logitech, che la distingue dalla Apple Magic Keyboard, è la fila dei tasti funzione.
Quindi, simile a Mac, da sinistra verso destra abbiamo: chiudere le applicazioni; regolare la luminosità dello schermo; comparsa della tastiera virtuale; ricerca Spotlight; regolare la luminosità della tastiera; controller per la riproduzione di musica e video; regolare il volume; e l’ultimo per bloccare la tastiera.
La luminosità della tastiera di Folio Touch
La luminosità merita di essere un attimo di attenzione. Infatti oltre a poterla regolare con i tasti dedicati sulla tastiera, si regola anche in automatico in base alla luce che riceve l’iPad. Nel mio video unboxing l’ho provata al buio, illuminando il sensore dell’iPad con il flash del mio iPhone, e la tastiera ha risposto molto bene.
Conclusioni su tastiera e trackpad per iPad Pro 11” di Logitech
Come hai potuto vedere la Folio touch di Logitech con tastiera e trackpad per iPad Pro si integra perfettamente con l’iPad.
Ha addirittura alcune funzioni in più rispetto alla Apple Magic Keyboard. Di certo non ha la stessa finitura e la mancanza di una porta usb-c, come in quella della Apple, la rendono inferiore. A questo però puoi ovviare con un adattore con alimentazione pass-through per permette di ricaricare l’iPad mentre colleghi periferiche esterne.
Quindi, in conclusione, credo che il prezzo della Folio touch sia giusto e sono sicuro che li valga tutti.
Come detto prima ti ricordo che esiste anche la versione per iPad Air di quarta generazione, iPad Air di terza generazione e iPad Pro da 10,5 pollici, e per iPad di settima e ottava generazione.
Ecco i link per acquistare la tastiera e trackpad per iPad Pro di Logitech:
Folio Touch di Logitech con tastiera e trackpad per iPad Pro 11”: https://amzn.to/36xDBlO
Ciao, grazie per l’attenzione, spero che questo mio articolo ti sia stato utile. Ti invito a seguire il mio sito www.marcellodecarolis.com, iscriverti alla mia newsletter per restare sempre informato sulle novità del mio blog, iscriverti al mio canale YouTube e seguire i miei social Facebook, Instagram, e Spotify.