Domenica 14 Aprile 2019 ho effettuato la registrazione del “Concerto di Matera” per chitarra battente e dieci strumenti composto dal maestro Angelo Gilardino.
L’abbey Rocchi Studios di Roma
Su consiglio del maestro Tonino Battista che ha diretto la registrazione abbiamo registrato presso l’Abbey Rocchi Studios di Roma. Il tecnico di registrazione, Tommaso Cancellieri, ha calibrato la posizione di ogni microfono alla perfezione e riascoltando il primo take il suono era già meraviglioso.
L’ensemble della registrazione del “Concerto di Matera”
L’ensemble scelto dal maestro Tonino Battista è formato da musicisti impeccabili che hanno interpretato e suonato al meglio le note scritte dal maestro Angelo Gilardino. Così senza molte problemi, in poche ore di lavoro, siamo riusciti a terminare la registrazione di tutto il concerto.
L’ensemble è formato dai maestri:
Manuel Zurria al flauto
Fabio Bagnoli all’oboe
Diego Di Guida al corno inglese
Paolo Ravaglia al clarinetto
Marco Dionette al fagotto
Francesco Peverini al primo violino
Filippo Fattorini al secondo violino
Luca Sanzò alla viola
Anna Armatys al violoncello
Massimo Ceccarelli al contrabbasso
Luca Fabrizio Tonemeister
Dietro le quinte, al fianco di Tommaso Cancellieri, il maestro Luca Fabrizio ha svolto il delicato compito di Tonemeister. Con orecchio rilassato e distante dalle emozioni dei musicisti ha valutato le varie take scegliendo le migliori.
Mix e mastering
Ora non resta il lavoro di mix e mastering affidato al fonico Alessandro Luvarà dello Spain Audio . Alessandro che ha già curato il mastering del disco Cordaminazioni e il mix e mastering di “Albero Solitario – ricordo della grande pittrice Lucana Maria Padula” conosce bene il suono della chitarra battente di Marcello De Carolis e tirerà fuori tutti i colori desiderati dal compositore Angelo Gilardino, dal tecnico di registrazione Tommaso Cancellieri, dal direttore Tonino Battista e da ogni singolo musicista.
Le foto della registrazione del “Concerto di Matera”
Nel frattempo ecco alcune fotografie scattate durante la registrazione del “Concerto di Matera“:
6 risposte
Ciao a tutti vengo dall’italia / itawero
Ciao..
Ok. I use translate and will be good ok?
Ok, if you want you could contact me via mail and I translate for you.
Thank you very much for the invitation :). Best wishes.
PS: How are you? I am from France 🙂
Thank you very much..